lunedì , 23 ottobre 2017
Le news di Asterischi

VII edizione CONCORSO FOTOGRAFICO: “Vita Liquida e Rifiuti Solidi”

Vita Liquida e Rifiuti Solidi

 

La Camera Chiara è la rubrica fotografica del blog ludico-letterario asterischi.it e ha come unico scopo quello di dare risalto ad Artisti emergenti. Verranno promossi e pubblicizzati dei concorsi su vari temi, volti a sensibilizzare l’opinione pubblica: i primi Cinque classificati di ciascun concorso avranno la possibilità di gareggiare fra loro a colpi di “like” sulla Pagina Facebook di Asterischi e dare quindi enorme visibilità alle proprie opere. Chi ne uscirà vincitore vedrà la propria foto sulla home del sito e su Facebook per più di un mese e sarà inoltre usata come base di un Concorso di scrittura creativa Online che consisterà nell’inventare un racconto breve a interpretazione dello scatto. Tale concorso darà grande visibilità all’artista vincitore e sarà di grande stimolo creativo.

 

INFO: lacamerachiara.asterischi@gmail.com

 

 

TEMA 7° CONCORSO FOTOGRAFICO: VITA LIQUIDA E RIFIUTI SOLIDI

Vita liquidaZygmunt Bauman, filosofo e sociologo polacco, sostiene: “La vita liquida è una vita precaria, vissuta in condizioni di continua incertezza. […] La vita liquida è una successione di nuovi inizi: ma è proprio perciò che le fini rapide e indolori, senza cui nuovi inizi sarebbero impensabili, tendono a rappresentare i momenti di massima contestazione e a procurare i mal di testa più insopportabili. Tra le arti del vivere liquido-moderno e le abilità che esse richiedono, sapersi sbarazzare delle cose diventa più importante che non acquisirle.”

Se ne deduce che siamo diventati dei veri maestri nel porre fine alle cose, ma saremo davvero così bravi a lasciarci alle spalle anche ciò che con esse ha avuto a che fare? E se ognuna di queste conclusioni lasciasse il segno del suo passaggio con una cicatrice, un oggetto, una persona?

REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO asterischi.it:

 

Art .1: Promotore e partecipanti

Asterischi.it bandisce il settimo concorso fotografico  sul tema “Vita liquida e rifiuti solidi”. Tale concorso sarà  inserito nella Rubrica fotografica  “La Camera Chiara”. Il concorso è aperto a tutti i fotografi maggiorenni, professionisti e amatoriali, chiamati ad inviare 1 foto (massimo 3) interpretando a proprio piacimento il tema del concorso specificato nel Bando.

Art.2: Iscrizione al concorso

La partecipazione è totalmente gratuita e subordinata all’iscrizione. Il modulo d’iscrizione è disponibile on-line nella pagina del concorso e dovrà essere compilato in tutte le sezioni richieste.

Art.3: Caratteristiche delle opere:

Le opere saranno in B/N o Colori e rigorosamente in formato Digitale: Jpeg(massima risoluzione), dovranno avere un formato di cm 30×40, potranno essere elaborate con l’elaborazione minima (correzione colore, esposizione, livelli,maschere selettive ..etc), al fine dell’ottimizzazione sia della foto B/N, sia della foto a colori. Non sono ammesse foto con scritte sovraimpresse, bordi o con altri tipi di addizioni (sia che si tratti di titolo, didascalia, firma).

Art.4: Modalità Invio materiale fotografico:

Le foto dovranno essere inviate via e-mail allegando obbligatoriamente il modulo d’iscrizione compilato in tutte le sue parti. L’indirizzo e-mail è il seguente: lacamerachiara.asterischi@gmail.com . I nomi dei file inoltre dovranno essere composti rispettando la seguente stringa: COGNOME_NOME_TITOLO OPERA. Sarà consentito l’invio di massimo 3 foto. Le foto dovranno pervenire entro e non oltre il giorno di chiusura del bando.

Art. 5: Copyright:

Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali ed è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il partecipante dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dall’art.10 della legge 675/96 e successiva modifica con D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196, nonché procurarsi il consenso (liberatoria – documento originale al fotografo e copia al soggetto ripreso) alla diffusione degli stessi.

Art.6: Termini Temporali:

Le foto potranno essere inviate a partire dal 11/03/2014 fino al 11/04/2014.

Art.7: Opere Vincitrici:

Le opere vincitrici saranno scelte direttamente dai lettori di Asterischi tramite i “like” di Facebook nel seguente modo: la Giuria (il cui giudizio è insindacabile e inappellabile), composta da fotografi, artisti e letterati selezionerà un totale di CINQUE FOTO, che saranno pubblicate sulla pagina Facebook di Asterischi (https://www.facebook.com/pages/Asterischi/281017983783). Tutti gli utenti avranno la possibilità di votare le preferite, con i “like”, per una settimana a partire dalla data di pubblicazione. Il risultato di queste votazioni stabilirà UN unico vincitore.

La foto vincitrice sarà pubblicata sulla rubrica fotografica on line “La Camera Chiara”, inserita all’interno del blog Asterischi.it, e diffusa su Facebook e i principali social network. Inoltre sarà alla base di un Concorso di scrittura creativa Online che consisterà nell’inventare un racconto breve a interpretazione dello scatto. Tale concorso darà enorme visibilità all’artista vincitore e sarà di grande stimolo creativo.

Art.8: ACCETTAZIONE REGOLAMENTO:

La partecipazione al concorso implica la totale accettazione del presente regolamento. In più ogni partecipante autorizza l’organizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 196/2003.

Nota:

“Il nostro concorso soddisfa le regole deontologiche previste per i concorsi fotografici dall’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual – come verificabile a www.fotografi.org/concorsi“.

 

 

 

DOWNLOAD REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO asterischi

DOWNLOAD Scheda di Partecipazione

 

 

RINGRAZIAMENTI: 

2090_49385176515_5440_n

reflexlist

1101-FMT-logo

480356_106221469560490_240996700_n

402619_313851671987476_1284535929_n

Informazioni su photoblog

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com