venerdì , 15 dicembre 2017
Le news di Asterischi

V edizione CONCORSO FOTOGRAFICO: “Il diritto del più forte”

 

 

La Camera Chiara è la rubrica fotografica del blog ludico-letterario asterischi.it e ha come unico scopo quello di dare risalto ad Artisti emergenti. Verranno promossi e pubblicizzati sei concorsi su vari temi, volti a sensibilizzare l’opinione pubblica, distribuiti nei successivi mesi: i primi Tre classificati di ciascun concorso avranno la possibilità di dare enorme visibilità alle proprie opere tramite il Blog asterischi.it e successivamente verrà allestita una mostra fotografica con i vincitori di ciascun mese. Tale evento sarà alla fine del ciclo e totalmente organizzando e pubblicizzato da asterischi.it. Inoltre la foto Prima Classificata sarà alla base di un Concorso di scrittura creativa Online che consisterà nell’inventare un racconto breve a interpretazione dello scatto. Tale concorso darà enorme visibilità all’artista vincitore e sarà di grande stimolo creativo.

 

INFO: lacamerachiara.asterischi@gmail.com

http://asterischi.it/lacamerachiara

 

 

TEMA 5° CONCORSO FOTOGRAFICO:

Ci sono dei conflitti che non muoiono mai, ma si riproducono incessamente su altre scale e altri mondi. A tutti i livelli e da sempre il piccolo continua a perdere il duello con il grande. Quando il grande è annichilito dal mercato non perde, ma fa i bagagli e va altrove. Il piccolo invece non ha alternative, quindi deve restare, che sia l’artigiano di provincia o l’operaio di Termini che ha visto la Fiat scivolare via.

Vi proponiamo di offrirci scatti che svelino l’eterna contraddizione tra chi il diritto di esercitare la propria forza nel mercato o nella vita ce l’ha quasi acquisito di natura e lo esercita come una clava sull’esistente e chi invece subisce quotidianamente il dolore di questo martellamento sulla propria esistenza. Un modus operandi che poi si declina a vario titolo anche in tutti i rapporti sociali dove la robustezza del pensiero dominante fagocita ed espelle chi ne vive fuori o ai margini.

L’artista ritrarrà l’attuale mondo del lavoro in tutti gli aspetti che lo costituiscono: le grandi multinazionali che divorano il mercato, le fabbriche di qualsivoglia settore fuggite altrove, gli operai lasciati nella miseria, il numero spropositato di centri commerciali sparsi sul territorio. In opposizione sono quasi scomparse le piccole botteghe di città o di paese, il piccolo negoziante, l’antico artigiano. In aggiunta il mercato del lavoro è mal regolato e precario. Questo quadro generale destabilizzante consegna nelle mani del “Più forte” tutti i diritti e i privilegi, umiliando e derubando il “Più debole”.


 

 

REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO asterischi.it:

Art .1: Promotore e partecipanti

Il Blog culturale Asterischi.it bandisce il primo concorso fotografico  sul tema ” Il diritto del più forte”. Tale concorso sarà  inserito nella Rubrica fotografica  “La Camera Chiara” e sarà costituito da un ciclo di un totale di sei concorsi fotografici su diversi temi di attualità al fine di dare risalto ad artisti emergenti.  Il concorso è aperto a tutti i fotografi maggiorenni, professionisti e amatoriali, chiamati ad inviare un progetto di massimo 3 foto (è consentito l’invio anche di una sola foto) interpretando a proprio piacimento il tema del concorso specificato nel Bando.

 

Art.2: Iscrizione al concorso

La partecipazione è totalmente gratuita e subordinata all’iscrizione. Il modulo d’iscrizione è disponibile on-line nella pagina del concorso e dovrà essere compilato in tutte le sezioni richieste.

 

Art.3: Caratteristiche delle opere:

Le opere saranno in B/N o Colori e rigorosamente in formato Digitale: Jpeg(massima risoluzione), dovranno avere un formato di cm 30×40, potranno essere elaborate con l’elaborazione minima (correzione colore, esposizione, livelli,maschere selettive ..etc), al fine dell’ottimizzazione sia della foto B/N, sia della foto a colori. Non sono ammesse foto con scritte sovraimpresse, bordi o con altri tipi di addizioni (sia che si tratti di titolo, didascalia, firma).

 

Art.4: Modalità Invio materiale fotografico:

Le foto dovranno essere inviate via Email allegando obbligatoriamente il modulo d’iscrizione compilato in tutte le sue parti . L’indirizzo email è il seguente: lacamerachiara.asterischi@gmail.com . I nomi dei file inoltre dovranno essere composti rispettando la seguente stringa: COGNOME_NOME_TITOLO OPERA. Sarà consentito l’invio di massimo 3 foto. Le foto dovranno pervenire entro e non oltre il giorno di chiusura del bando.

 

 

Art. 5: Copyright:

Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali ed è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il partecipante dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dall’art.10 della legge 675/96 e successiva modifica con D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196, nonché procurarsi il consenso (liberatoria – documento originale al fotografo e copia al soggetto ripreso) alla diffusione degli stessi.

 

Art.6: Termini Temporali:

Le foto potranno essere inviate a partire dal 16/01/2012  fino al 16/02/2012.

 

Art.7: Opere Vincitrici:

Le opere vincitrici saranno scelte dalla Giuria, composta da fotografi, artisti e letterati. Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile. Saranno selezionate un totale di TRE FOTO vincitrici ogni mese. Tali foto saranno puntualmente pubblicate sulla rubrica fotografica on line “La Camera Chiara”, inserita all’interno del blog Asterischi.it .Successivamente saranno esposte in una mostra fotografica-evento che raccoglierà i vincitori di ogni concorso fotografico mensile indetto sempre da Asterischi.it. Tale evento si terrà al termine di tali concorsi e darà l’opportunità  a giovani artisti emergenti  di mostrare le proprie opere al pubblico e di far notare il proprio talento fotografico.

 

Inoltre la foto Prima Classificata sarà alla base di un Concorso di scrittura creativa Online che consisterà nell’inventare un racconto breve a interpretazione dello scatto. Tale concorso darà enorme visibilità all’artista vincitore e sarà di grande stimolo creativo.

 

Art.8: ACCETTAZIONE REGOLAMENTO:

La partecipazione al concorso implica la totale accettazione del presente regolamento. In piu ogni partecipante autorizza l’organizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 196/2003.


 

-LINK DIRETTI DOWNLOAD SCHEDA DI PARTECIPAZIONE E REGOLAMENTO:

 

DOWNLOAD Scheda di Partecipazione PDF

DOWNLOAD Scheda di Partecipazione WORD

 

 

DOWNLOAD Regolamento Concorso PDF

DOWNLOAD Regolamento Concorso WORD

 

-RINGRAZIAMENTI:




www.concorsifotografici.com

Nikon Club Community

Community Fotografica Canon Club Italia

Reflexlist.com Concorsi Fotografici

Lapis Eventi

Giovani Artisti Italiani GAI

Informazioni su photoblog

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com