domenica , 25 giugno 2017
Le news di Asterischi

Piccola Biblioteca Asterischi – 8. Emilio Salgari

SALGARI

La copertina dedicata a Emilio Salgàri è concepita come una carta da gioco: al posto della figura troviamo un particolarissimo Jack che rappresenta due tra i più famosi personaggi dello scrittore veronese, Sandokan e il Corsaro Nero; per rimarcare ulteriormente il motivo pokeristico, la S di Salgàri, una cerbottana e i caratteristici baffi dell’autore si sostituiscono alla J e al seme.

 

Le armi dei due personaggi sono invertite: il corsaro brandisce la sciabola della Tigre di Mompracem, mentre Sandokan impugna una pistola antillana; questo particolare, unito al fatto che entrambi gli eroi hanno le fattezze di Kabir Bedi, interprete del pirata nel popolare sceneggiato RAI del 1976, suggeriscono la somiglianza tra i protagonisti delle opere salgariane:  non eroi veri e propri ma piuttosto degli antieroi, uomini dotati di una propria etica che va al di là della legge.

 

Il tocco di classe della copertina sta però non tanto nei particolari quanto nel leitmotiv generale: il richiamo ai giochi di carte, la scelta dei tratti somatici di Bedi per dare un volto a Sandokan e al Corsaro, l’aver volontariamente tralasciato la produzione fantascientifica dello scrittore, oggi fortemente rivalutata dalla critica, vogliono focalizzare l’attenzione sulla grandezza di Salgàri come autore di narrativa popolare, grande proprio per la sua capacità di rendersi apprezzabile tanto da un pubblico colto quanto dal ‘volgo’, tanto dal lettore esperto quanto da chi, muovendo i primi passi nel mondo dei libri, cerca narrazioni appassionanti e ricche di avventure.

cost of zoloft at walgreens100mg of zoloft for anxiety
treatment stromectolStromectol 3 mg tablets
prednisone buy Prednisone natural alternative
arimidex for treatment of gynecomastiaAnastrozole generic cost

Informazioni su Jacopo Casagrande

Jacopo Casagrande
Jacopo Casagrande nasce a Livorno nel 1991. Inizia a disegnare locandine nel 2007, nel 2012 vengono pubblicate le sue fotografie nel libro "Orgoglio della Memoria". Collabora con Asterischi.it come illustratore da fine 2013. Ha avuto molte passioni, qualche avventura e poco tempo libero.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com