giovedì , 14 dicembre 2017
Le news di Asterischi

Piccola Biblioteca Asterischi – 7. Ernest Hemingway

HEMINGWAY-1

L’omaggio a Ernest Hemingway si concentra su Per chi suona la campana, romanzo del 1940 che la critica ha spesso segnalato come uno tra i più riusciti dello scrittore americano.

Ambientata durante la guerra civile di Spagna, l’opera dipinge lo scontro tra i nacionales fascisti, richiamati dal nero del campanile e soprattutto dagli aerei che irrompono minacciosi nel tramonto che, con le sue diverse sfumature che vanno dal rosso all’arancione, evidenzia le divisioni interne al Fronte Popolare.
La scelta dei colori non si riferisce però soltanto al tema politico, ma richiama la morte che, come gli aeroplani neri che spezzano il rosso del cielo illuminato dal sole che tramonta, incombe sempre sulla felicità derivante dell’amore; è questo, del resto, l’asse oppositivo che costituisce il leitmotiv di moltissime opere di Hemingway: da Addio alle armi a Fiesta fino allo stesso Per chi suona la campana.

Informazioni su Jacopo Casagrande

Jacopo Casagrande
Jacopo Casagrande nasce a Livorno nel 1991. Inizia a disegnare locandine nel 2007, nel 2012 vengono pubblicate le sue fotografie nel libro "Orgoglio della Memoria". Collabora con Asterischi.it come illustratore da fine 2013. Ha avuto molte passioni, qualche avventura e poco tempo libero.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com