martedì , 26 settembre 2017
Le news di Asterischi

Piccola Biblioteca Asterischi – 6. Luigi Pirandello

La sesta copertina della Piccola Biblioteca Asterischi, dedicata per la prima volta a un autore italiano, omaggia l’ultimo Pirandello e la sua poetica del ‘teatro nel teatro’, dell’infrazione della quarta parete, qui rappresentata come solida e sul punto di sconfinare nella realtà attraverso gli scorci di blu che traspaiono sullo sfondo nero.

PIRANDELLO_BOZZA-1-2

            Le sei maschere – riferimento, ovviamente, a Sei personaggi in cerca d’autore – sono poste in basso, metafora dell’impossibilità dell’uomo di ribellarsi alla sorte e di trovare una una propria identità che riesca a superare i limiti imposti da una società che rende la vita una continua performance; come sanno i lettori di Pirandello, il teatro riesce a smascherare la finzione della realtà, mettendo a nudo il processo e permettendo ad almeno uno dei volti anonimi di diventare un viso, in questo caso quello, riconoscibile dal pizzetto, dello scrittore nato nel 1867 e morto nel 1936, anni che vengono richiamati dall’uso di un font dal sapore retrò.

Informazioni su Jacopo Casagrande

Jacopo Casagrande
Jacopo Casagrande nasce a Livorno nel 1991. Inizia a disegnare locandine nel 2007, nel 2012 vengono pubblicate le sue fotografie nel libro "Orgoglio della Memoria". Collabora con Asterischi.it come illustratore da fine 2013. Ha avuto molte passioni, qualche avventura e poco tempo libero.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com