giovedì , 27 aprile 2017
Le news di Asterischi

Piccola Biblioteca Asterischi – 3. Gabriel García Márquez

Marzo è il mese di Gabriel García Márquez, nato in Colombia nel 1927 e probabilmente il più famoso scrittore ispanoamericano vivente.

La copertina, ispirata a Dell’amore e di altri demoni, raffigura in forma realistica la protagonista Sierva María, la cui lunghissima chioma forma delle spirali irreali di cui non è possibile vedere la fine e che ricordano i labirinti cari a García Márquez e ad altri autori sudamericani vicini al realismo magico, Borges su tutti.
Il nero dello sfondo, oltre a creare un forte contrasto cromatico tanto col pallore della figura femminile quanto con il vivissimo arancione dei capelli, richiama la peste, la malattia e un intero universo simbolico legato alla sofferenza e al dolore, sia esso fisico e spirituale; sono questi, in ultima analisi, i demoni che lo scrittore colombiano pone, insieme all’amore, a titolo dell’opera.

Marquez-1

Informazioni su Jacopo Casagrande

Jacopo Casagrande
Jacopo Casagrande nasce a Livorno nel 1991. Inizia a disegnare locandine nel 2007, nel 2012 vengono pubblicate le sue fotografie nel libro "Orgoglio della Memoria". Collabora con Asterischi.it come illustratore da fine 2013. Ha avuto molte passioni, qualche avventura e poco tempo libero.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com