martedì , 12 dicembre 2017
Le news di Asterischi

Personaggio in cerca d’autore: Sherlock Holmes

 

 

Nome: Sherlock Holmes

Amici: Dottor John Hamish Watson, coinquilino di Holmes

Parenti: il fratello Mycroft Holmes, che avrebbe capacità deduttive superiori a quelle di Sherlock, ma  «..non ha ambizioni né energia. Non uscirà mai fuori di casa per verificare le sue soluzioni. Preferirà considerarle sbagliate anziché prendersi la briga di dimostrare a se stesso di aver ragione. Più e più volte mi sono occupato di un suo problema, e ho ricevuto una spiegazione che in seguito è risultata corretta. Ma era assolutamente incapace di risolverlo dal punto di vista pratico..». 

 

Nemesi: Professor James Moriarty «Quell’uomo è il Napoleone del crimine, Watson, è l’organizzatore di metà del male e di quasi tutto ciò che rimane impunito in questa grande città.»

Padre: Arthur Conan Doyle

 

Luogo di domicilio: 22 1b, Baker Street, Londra.

Aspetto fisico:« Il suo sguardo era acuto e penetrante; e il naso sottile aquilino conferiva alla sua espressione un’aria vigile e decisa. Il mento era prominente e squadrato, tipico dell’uomo d’azione. Le mani, invariabilmente macchiate d’inchiostro e di scoloriture provocate dagli acidi, possedevano un tocco straordinariamente delicato, come ebbi spesso occasione di notare quando lo osservavo maneggiare i fragili strumenti della sua filosofia»

 

Opinione sul suo mestiere: «Nella matassa incolore della vita scorre il filo scarlatto del delitto, noi abbiamo il dovere di dipanarlo, isolarlo e tirarlo fuori da capo a fondo.»

Limiti e pregi, elencati dal Dr. Watson: «Conoscenza della letteratura – Zero.

Conoscenza della filosofia – Zero.

Conoscenza dell’astronomia – Zero.

Conoscenza della politica – Scarsa.

Conoscenza della botanica – Variabile. Sa molte cose sulla belladonna, l’oppio, e i veleni in genere. Non sa niente di giardinaggio.

Conoscenza della geologia – Pratica, ma limitata. Distingue a colpo d’occhio un tipo di terreno da un altro. Rientrando da qualche passeggiata mi ha mostrato delle macchie di fango sui pantaloni e, in base al colore e alla consistenza, mi ha detto in quale parte di Londra se l’era fatte.

Conoscenza della chimica – Profonda.

Conoscenza dell’anatomia – Accurata, ma non sistematica.

Conoscenza della letteratura scandalistica – Immensa. Sembra conoscere ogni particolare di tutti i misfatti più orrendi perpetrati in questo secolo.

Buon violinista.

Esperto schermidore col bastone, pugile, spadaccino.

Ha una buona conoscenza pratica del Diritto britannico.

Capacità di usare la logica – Ottima. »

(lm)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com