venerdì , 15 dicembre 2017
Le news di Asterischi

La Versione di Asterischi – La bestia non corre di Pietro Cancemi

labestiacopgra

La bestia non corre perché non può.

Un anno fa Vertigo edizioni pubblicava quest’antifavola di Pietro Cancemi, uno scrittore esordiente che ha scelto di mettere in scena degli uomini-animali per raccontare la strana vita di alcuni giovani, che arde proprio come le sigarette di Riccio, il protagonista, fumate sul suo balcone di casa.

La bestia non corre perché non può, ma corre la sua vita, che si dimena fra il sesso, l’alcol e la droga, inarrestabile.

La malattia, quella che gli impedisce di correre, sembra solo un contorno, o un confine.

Uno dei momenti più interessanti del romanzo, scandito in racconti che mescolano presente e passato, è quello in cui Riccio trova un nuovo piccolo senso alle sue giornate. L’attesa di un incontro, che celebra sempre fumando.

Tematiche, trattazione e linguaggio ci lasciano un po’ perplessi sin dall’inizio. Vero è che l’autore usa intenzionalmente un determinato modo di raccontare per rafforzare la sua storia e renderla credibile. Ma quello che alla fine ci chiediamo è se fosse proprio necessario far disgustare il lettore.

Insomma, la bestia non corre perché non ha nessun luogo da raggiungere. La sua corsa verso il degrado è direttamente proporzionale alla sua immobilità personale.

Pietro Cancemi non ha nessuna intenzione di sorprenderci con un risvolto inaspettato, sceglie di dilungarsi in descrizioni dal dubbio coinvolgimento erotico piuttosto che in dissertazioni filosofiche volte a dare un senso alla vita dei personaggi delle sue pagine.

Questo libro non vuole dire niente, ha l’unica pretesa di raccontare ed esagerare, di forzare un po’ la mano.

Lontano da qualsiasi somiglianza cinematografica e letteraria che il lettore penserà di intravedere, La bestia non corre inizia dicendo che “qualcosa non va” e finisce ripetendo questa stessa frase dopo 143 pagine. E non importa che non la ripeta davvero, questo è il senso ultimo del libro. Qualcosa non va, e niente rimette a posto niente.

 

Il romanzo è acquistabile sul sito: Vertigo

generic for zoloft100mg of zoloft for anxiety
albendazole ivermectin tabletsStromectol 3 mg tablets
rayos prednisone cost Prednisone natural alternative
buy arimidex online steroidsAnastrozole generic cost

Informazioni su Agata Sapienza

Agata Sapienza
Dopo studi e peregrinazioni varie non ha ancora capito dove vive, ma legge e traduce sempre e solo dal suo divano.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com