domenica , 25 giugno 2017
Le news di Asterischi

CONCORSO FOTOGRAFICO: FreakS – Difformi dalla Norma

 

La Camera Chiara è la rubrica fotografica del blog ludico-letterario asterischi.it e ha come unico scopo quello di dare risalto ad Artisti emergenti. Verranno promossi e pubblicizzati sei concorsi su vari temi, volti a sensibilizzare l’opinione pubblica, distribuiti nei successivi sei mesi: i primi Tre classificati di ciascun concorso avranno la possibilità di dare enorme visibilità alle proprie opere tramite il Blog asterischi.it e successivamente verrà allestita una mostra fotografica con i vincitori di ciascun mese. Tale evento sarà alla fine del ciclo e totalmente organizzando e pubblicizzato da asterischi.it. In futuro gli eventi saranno svariati e i vincitori avranno la possibilità di esser inglobati in iniziative sempre piu importanti ed interessanti.

INFO:  lacamerachiara.asterischi@gmail.com

 

TEMA CONCORSO FOTOGRAFICO:

Non potevamo non cominciare, essendolo un po’ noi stessi, dal tema del Freaks, figura che attraversa tutta la contemporaneità adagiandosi, di volta in volta, su sfumature di diversità, di rivolta, di opposizione, di innovazione e di anticipazione. Il mondo, insomma, è fatto a macchie dove tra “normali” e freak ci sono sempre meno pareti divisorie e più sfumature.

Il blog asterischi.it prova ad indagare il senso contemporaneo dell’essere freak, che non è più, o almeno non è più solo, quello di essere un fenomeno da baraccone, o un alternativo degli anni ’60 e ’70, ma assume nei giorni nostri un senso quasi onnicomprensivo di tutto ciò che può essere differente dalla norma. Una norma che è sempre meno fissa, che vive di oscillazioni perché stressata continuamente da cambi di registro e da irruzioni di ‘diversi’. Nella nostra indagine narrativa e storica del Freak abbiamo scoperto la necessità di una componente visiva che possa far emergere all’occhio dei cittadini di questi anni cosa possa ancora essere freak,in una realtà, come quella italiana e siciliana, che anche adesso, visto il fenomeno dei migranti che la sta finalmente investendo, potrebbe trovare nuove concezioni di difformità dalla norma, che poi, in altri termini, sono modalità di arricchimento per tutti.

Il tema offre, quindi, alla sensibilità di ciascuno dei partecipanti al concorso, la possibilità di individuare il senso del freak nella società di oggi, il suo legame col passato deforme e il carattere anticipatore nel senso di miscelatore di culture ed esperienze. L’artista avrà cosi modo di poter dare una forma visiva alla personalissima idea di Freak che riscontra nella vita quotidiana, in viaggio per il mondo, nella società che lo circonda. Il Tema è ampio e lascia al partecipante infiniti margini di creatività fotografica.

 

REGOLAMENTO DETTAGLIATO DEL CONCORSO FOTOGRAFICO:

Art .1: Promotore e partecipanti

Il Blog culturale asterischi.it bandisce il primo concorso fotografico  sul tema ”FreakS – Difformi dalla Norma”. Tale concorso sarà  inserito nella Rubrica fotografica  “La Camera Chiara” e sarà costituito da un ciclo di un totale di sei concorsi fotografici su diversi temi di attualità al fine di dare risalto ad artisti emergenti.  Il concorso è gratuito ed è aperto a tutti i fotografi maggiorenni, professionisti e amatoriali, chiamati ad inviare un progetto di massimo 3 foto (è consentito l’invio anche di una sola foto) interpretando a proprio piacimento il tema del concorso specificato nel Bando.

Art.2: Iscrizione al concorso

La partecipazione è totalmente gratuita e subordinata all’iscrizione. Il modulo d’iscrizione è disponibile on-line nella pagina del concorso e dovrà essere compilato in tutte le sezioni richieste.

Art.3: Caratteristiche delle opere:

Le opere saranno in B/N o Colori e rigorosamente in formato Digitale: Jpeg(massima risoluzione), dovranno avere un formato di cm 30×40, potranno essere elaborate con l’elaborazione minima (correzione colore, esposizione, livelli,maschere selettive ..etc), al fine dell’ottimizzazione sia della foto B/N, sia della foto a colori. Non sono ammesse foto con scritte sovraimpresse, bordi o con altri tipi di addizioni (sia che si tratti di titolo, didascalia, firma).

Art.4: Modalità Invio materiale fotografico:

Le foto dovranno essere inviate via Email allegando obbligatoriamente il modulo d’iscrizione compilato in tutte le sue parti . L’indirizzo email è il seguente: lacamerachiara.asterischi@gmail.com . I nomi dei file inoltre dovranno essere composti rispettando la seguente stringa: COGNOME_NOME_TITOLO OPERA. Sarà consentito l’invio di massimo 3 foto. Le foto dovranno pervenire entro e non oltre il giorno di chiusura del bando.

Art. 5: Copyright:

Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali ed è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il partecipante dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dall’art.10 della legge 675/96 e successiva modifica con D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196, nonché procurarsi il consenso (liberatoria – documento originale al fotografo e copia al soggetto ripreso) alla diffusione degli stessi.

Art.7: Termini Temporali:

Le foto potranno essere inviate a partire dal 05/07/2011  fino al 05/08/2011.

Art.8: Opere Vincitrici:

Le opere vincitrici saranno scelte dalla Giuria, composta da fotografi, artisti e letterati. Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile. Saranno selezionate un totale di TRE FOTO vincitrici ogni mese. Tali foto saranno puntualmente pubblicate sulla rubrica fotografica on line “La Camera Chiara”, inserita all’interno del blog asterischi.it .Successivamente saranno esposte in una mostra fotografica-evento che raccoglierà i vincitori di ogni concorso fotografico mensile indetto sempre da asterischi.it. Tale evento si terrà al termine di tali concorsi e darà l’opportunità  a giovani artisti emergenti  di mostrare le proprie opere al pubblico e di far notare il proprio talento fotografico.

Art.9: ACCETTAZIONE REGOLAMENTO:

La partecipazione al concorso implica la totale accettazione del presente regolamento. In piu ogni partecipante autorizza l’organizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 196/2003.

LINK DIRETTI SCHEDA DI PARTECIPAZIONE E REGOLAMENTO:

Download Regolamento Concorso PDF

Download Scheda di Partecipazione PDF

 

 


RINGRAZIAMENTI::

www.concorsifotografici.com

Nikon Club Community

Community Fotografica Canon Club Italia

Reflexlist.com Concorsi Fotografici

Giovani Artisti Italiani GAI

Informazioni su photoblog

Un commento

  1. Puoi trovarci anche su / You can also find us at:

    wordpress facebooktwitterflickrmYSpace

    ..

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com