martedì , 26 settembre 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno William Makepeace Thackeray (18/07/1811)

«Quando sono innamorati, certi uomini, anche se vedono l’amo e la lenza e tutto l’apparecchio con cui saranno catturati, inghiottono egualmente l’esca.»

 da La fiera delle vanità

 «Non ci sono mai folle ad ascoltare un somaro che raglia da un pulpito, né mai viene acquistata la decima edizione del libro di uno stupido? Talvolta accade il contrario, così che lo stupido e il saggio, l’uomo buono e quello cattivo, sono a turno più o meno fortunati, e l’onestà è il “miglior modo di comportarsi”, o tutto il contrario, a seconda dei casi.»

«Ah! Il primo amore, come lo si ricorda bene! Quale nobile scoperta è quella di un ragazzo quando si accorge di essere davvero e sinceramente innamorato! È un segreto magnifico quello che cela dentro di sé! Il mio primo amore fu come il mio primo orologio d’oro (un elegante orologio a ripetizione francese). Ero solito mettermi in un angolo a contemplare pieno di cupidigia il mio tesoro; lo portavo a letto con me, e lo tenevo sotto il guanciale di notte, per svegliarmi la mattina con la felice consapevolezza di trovarcelo. Quali cambiamenti produce questo benedetto primo amore in un ragazzo!»

Da Le memorie di Barry Lyndon

Nota

Di Thackeray si diceva che fosse una persona inquieta, “oggi tutto sole, domani ghiaccio e neve”. Ma inquieti lo saremmo divenuti di certo noialtri, se non avessimo la possibilità di leggere la sua prosa ironica e tagliente che ha saputo sbeffeggiare quanto più inviolabile esiste tra coloro che stanno tutti impettiti nel loro rigore sociale: il matrimonio, il valor militare, insomma la società imbellettata e ovvia.

(rrb)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com