domenica , 20 agosto 2017
Le news di Asterischi

Buon compleanno William Godwin (03/03/1756)

 

 

 

“L’anarchia è una male terribile; il dispotismo lo è in misura maggiore.

L’anarchia ha ucciso centinaia di uomini, la dittatura ne ha sacrificati milioni, e per se stessa, non ha fatto altro che fomentare l’ignoranza, il vizio, la miseria.

L’anarchia è un male effimero, la dittatura è poco meno che immortale.”

“il vero fine dell’educazione non è quello di rendere lo studente una mera copia del suo precettore”

“La condizione di uno schiavo negro nelle Indie occidentali è per molti aspetti preferibile a quella di un figlio piccolo di un europeo nato libero. Lo schiavo è comprato in base a calcoli economici; quando ha finito la sua porzione quotidiana di lavoro, il padrone si disinteressa di lui. Ma la sorveglianza attenta dei genitori è senza fine. Il fanciullo non è mai libero dal pericolo di un’irritante interferenza”

“La politica non è null’altro che un capitolo tratto dal grande codice della morale. Quindi, se i criteri della virtù restano

immutati, anche la condotta di Stati, governi e sudditi, nonché i princìpi dei procedimenti giuridici tra uomo e uomo, dovrebbero restare analogamente immutati.”

“Con «giustizia» io intendo il trattamento imparziale di ogni uomo in questioni che riguardano la sua felicità, da valutare unicamente mediante la considerazione delle qualità di colui che

riceve e della capacità di colui che dà. Quindi il principio su cui si basa è, secondo la ben nota locuzione, di non «tenere in alcun conto lo status delle persone”

Nota:

Considerato uno dei padri dell’anarchismo, Godwin abbandonò il suo ruolo di pastore dissidente per abbracciare le tesi illuministe. Il suo pensiero influenzò le opinioni di alcuni tra i protagonisti dell’ottocento inglese, come P.B.Shelley ( che romperà i rapporti col suo mentore a causa dell’amore per sua figlia, Mary), Wordsworth, Coleridge e Walter Scott e la moglie Mary Wollstonecraft.

(lm)

Informazioni su asterischi

asterischi

2 commenti

  1. Adoro lui, la moglie e la figlia(ovviamente anche il genero :D)… che famiglia!!!

  2. Loris

    Sì,infatti,una famiglia di geni, uno meglio dell’altro! Il mese prossimo, tra l’altro, cade il compleanno di Mary Wollstonecraft!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com