lunedì , 21 agosto 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Walker Evans (03/11/1903)


Walker Evans: Negro Barbershop Interior, Atlanta, 1936

« Documentaria è la fotografia della polizia scattata sul posto di un delitto. Quello è un documento. Vedi bene che l’arte è senza utilità, mentre un documento ha un’utilità. Per questo l’arte non è mai un documento, ma può adottarne lo stile. È quello che faccio io. »

http://giuseppecocco.wordpress.com/2009/01/07/

Hale County, Alabama 1936

Roadside Stand Near Birmingham, Alabama (1936)


Nota:
Fotografo della grande depressione negli Stati Uniti degli anni ’30, ha fissato alcune delle icone che ancora oggi rappresentano quello che potremmo definire un “tipico scenario americano”. Benché la maggior parte del suo lavoro sia in bianco e nero, nell’ultima parte della sua carriera scoprì l’uso del colore attraverso le istantanee Polaroid.
Uomo di carattere, introverso, ironico, scettico e aristocratico, fece oggetto della sua indagine non tanto il paesaggio che circonda le città (non le grandi, ma le piccole, quelle di provincia), quanto le città stesse ed il loro rapporto con l’ambiente circostante.

(as)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com