sabato , 25 novembre 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Viggo Mortensen (20/10/1958)

 

 

 

«Questo giorno non appartiene a un uomo solo, ma a tutti. Insieme ricostruiamo questo mondo, da poter condividere nei giorni di pace.»

da  Il Ritorno del Re (2003)

«La poesia è un modo di guardare la vita da molteplici punti di vista, un senso di duplicazione che si fa ancor più intense se lo fai in due lingue, come faccio io.»

da La Vanguardia  (14 marzo 2010)

 

JUST COFFEE

«Voleva un amore più grande,

doveva averlo così come

doveva sognare se stesso

per addormentarsi. Riaccavallò

le gambe ed attese

le sue lacrime. Quando

arrivarono, lui le prese

la mano, fece finta

di essere interessato a

un tizio che passava

vicino al loro tavolo.»

 

33.

«Sono giorni che ti vedo da sopra

Gli altri fingono di volare. Mi piacciono

Gli aerei, ma non mi servono

Studio le mie mani invece dei tuoi occhi

Quando sai come ti chiami quando

Nessuno ti ascolta? La pioggia canta

Nella lamiera i sogni di ieri, ogni goccia

Frenata dal soffitto della cucina

Dove dormo con il gatto sulla gonna.»

«Scrivere, recitare o fare musica, ho bisogno di sentire che sono in contatto con qualcosa. E nonostante recitare mi conceda molti momenti di questo tipo, probabilmente mi sento più rilassato seduto ad un pianoforte. Non so leggere la musica e non ho mai preso lezioni, ma è divertente e lo trovo molto rilassante. Accetto gli errori, e il fatto che alla gente non piaccia quello che suono. Lo faccio e basta.»

da Time Out, Sydney (9 April 2009)

 

 

TEN LAST NIGHT

«Passo un mucchio di sedie rotte

All’angolo della nostra via

E ti sento

Asciugarti su di me

Gusto il sange

Che luccicava

Sulle nostre labbra

Indugiante, come la colpa.»

 

«Si tende ad essere più attenti con una macchina fotografica in mano. Guardi le cose con più accuratezza. Sei molto più consapevole del paesaggio. Che tu la usi o meno, è come se ogni cosa cambiasse quando hai con te la macchina fotografica, il potenziale di usarla.»

 

«Nelle tele su cui lavoro per un po’ ci sono frasi, massime, estrapolazioni da diari personali o giornali… Uso anche queste cose come materiale per i miei dipinti, come il colore. In questo periodo ho smesso di copiarle, in modo da non perderle, in taccuini o sulle pareti della cucina. Ma sono ancora là, nei miei dipinti, come altrettanti indicatori dei miei passati punti di vista e delle mie esperienze…»
da Studio Magazine (December 2002)

 

«Viggo sa fare di Aragorn un eroe mitico, da film di cappa e spada, ma anche una persona vera; riesce a trasmettere tutta l’umanità di Aragorn.»

Peter Jackson (regista della trilogia Il Signore degli Anelli) su Viggo Mortensen

 

Nota:

Viggo Mortensen, statunitense di nascita ma danese di origine, è noto principalmente per aver indossato i panni di Aragorn, ultimo discendente di Gondor, nella trilogia de Il Signore degli Anelli, diretta da Peter Jackson. E’ così che Viggo è entrato trionfalmente nella storia del cinema mondiale. Tuttavia Mortensen, tra gli artisti che hanno raggiunto l’olimpo del grande schermo, è senza dubbio uno dei più completi: apprezzato fotografo e pittore, nonché poeta plurilingue, visto che la sua variegata vicenda personale lo ha condotto a padroneggiare perfettamente lo spagnolo (oltre che danese ed inglese, sue lingue madri). Viggo Mortensen si è anche cimentato nel mondo della musica, pubblicando vari album di stampo ambient; da segnalare la sua partnership con l’ex chitarrista dei Guns ‘n Roses Buckethead. Il cinema rimane comunque la sua principale occupazione: fondamentale è la collaborazione col grande regista David Cronenberg. E’ grazie alla parte nella pellicola di quest’ultimo, La promessa dell’assassino, che nel 2008 Mortensen ottiene la candidatura all’Oscar come miglior attore.

 

(ct)

 

Traduzioni (poesie e citazioni) a cura di Asterischi (ct)

 

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com