martedì , 12 dicembre 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Umberto Veronesi (28/11/1925)

«Scienza e fede non possono andare insieme perché la fede presuppone di credere ciecamente in qualcosa di rivelato nel passato […] senza criticarla, senza il diritto di mettere in dubbio i misteri e i dogmi che vanno accettati o, meglio, subiti. »

Da un’intervista a Skytg24 (febbraio 2010)

«La tecnologia medica oggi consente di mantenere in stato vegetativo un corpo senza attività cerebrali quasi all’infinito; ma il fatto che sul piano tecnico lo si possa fare non significa che lo si debba fare sul piano etico. »

Intervento al Senato (febbraio 2009)

«La mia scelta vegetariana è perciò una scelta etico-filosofica. Ho il massimo rispetto per la vita in tutte le sue forme, specie quando non può far valere le proprie ragioni. […Dal punto di vista medico] Frutta e verdura, oltre a contaminarci molto meno degli altri alimenti, sono scrigni di preziose sostanze come vitamine, antiossidanti e inibitori della cancerogenesi […], che consentono di neutralizzare gli agenti cancerogeni, di “diluirne” la formazione e di ridurre la proliferazione delle cellule malate. Non solo quindi possiamo consumarne in abbondanza, ma dobbiamo anzi farlo quotidianamente per assicurarci un’adeguata protezione. »

Da un’intervista pubblicata dal settimanale Gente (giugno 2009)

«…Io sostengo il valore dell’eutanasia come richiesta volontaria e cosciente di porre fine alla propria esistenza. Cosa che può maturare quando la vita diventa insopportabile per il dolore, la sofferenza e la perdita della propria dignità. Dai dati dell’Olanda, dove l’eutanasia è legale, appare che la richiesta riguarda per l’85 per cento i malati terminali. »

da un’intervista a Repubblica.it

Nota

Il prof. Umberto Veronesi è uno dei pionieri, a livello mondiale, dell’approccio conservativo nella chirurgia del tumore alla mammella.  È molto noto, tra l’altro, per le sue posizioni in tema di pacifismo, di lotta contro il fumo e di diritto all’eutanasia. Strenuo propositore di scelte alimentari basate sul vegetarianismo, ha espresso le sue idee in numerosi libri e pubblicazioni.

(rr)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com