martedì , 26 settembre 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Tinto Brass (26/03/1933)

La quintessenza dell’essere: coito ergo sum.

(André)

Da Monella

«Sono convinto che i miei film siano per tutti. Recentemente ho espresso un desiderio, invitare il ministro Gelmini a rendere obbligatoria la proiezione dei miei film nelle scuole. Ho una concezione molto giocosa e gioiosa della sensualità e dell’erotismo, non è un qualcosa di lugubre, cupo, punitivo, colpevolizzante. Forse, se più giovani vedessero i miei film, non nascerebbero fenomeni di brutalità e violenza a cui siamo purtroppo abituati[…]In Italia abbiamo il Vaticano e tanti ostacoli che impediscono una fruizione serena della sessualità. All’estero ricevo senz’altro una maggiore considerazione tra omaggi, serate. E i negozi, nel settore del cinema italiano, espongono quasi solo i miei film. Lì si dà più importanza all’aspetto artistico e cinematografico. A Parigi, per esempio, la Cinémathèque Française, una specie di Louvre del cinema, mi ha dedicato un omaggio, Elogio della carne, proiettando 15 miei film».

Intervista a Tinto di Brass di Valeria Scotti, www.telegiornaliste.com

Nota:

Giovanni Brass è un regista, sceneggiatore e attore italiano. Molto apprezzato all’estero, particolarmente in Francia, per i suoi lavori erotici, da quarant’anni ironizza e massacra ipocrisie e luoghi comuni sessuali dell’italiano medio. Ha iniziato la sua carriera seguendo da vicino l’evoluzione della Nouvelle Vague e poi in Italia ha lavorato con gente del calibro di Alberto Sordi e Luigi Comencini. Dopo La Vacanza (1971) che andrà a chiudere la fase brassiana intimista comincia il fertile periodo erotico da Salon Kitty (1975) e Io, Caligola (1979). Tra alti, bassi e ridondanze il suo cinema resta tuttavia esemplare per eccellenza registica.

(rrb)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com