sabato , 25 novembre 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Sydney Pollack (01/07/1934)

«Fare un film, in America, è una combinazione di attori e registi che fanno la danza del ventre davanti ai produttori».

«Non ho mai avuto un desiderio folle di diventare regista, né ho dovuto porre l’assedio a un produttore per soddisfare questo desiderio. Semplicemente, io sono diventato regista. Meglio ancora: ero regista, e non sapevo minimamente che cosa significasse né cosa bisognasse fare. Per molto tempo sono stato regista senza rendermi conto che era la realizzazione di un sogno di bambino».

Citazioni tratte da Gilles Jacob et al.Lezioni di cinema

Tratto da I tre giorni del condor (1975) di Sydney Pollack

Tratto da Il socio (1993) di Sydney Pollack

Nota

Pollack, tra le altre cose, è stato membro fondatore del Sundance Sundance Institute di Robert Redford (che considerava una specie di alter ego). Lo descrive come quel “giovane principe biondo in apparenza, che aveva tuttavia un’interiorità molto più cupa. Era chiaramente una metafora dell’America”. In questi due periodi c’è tutta la profondità e la saggezza descrittiva di questo grandissimo protagonista del cinema americano, che ci ha regalato perle indimenticabili da attore, regista e produttore.

(rrb)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com