sabato , 29 aprile 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Sigmund Freud (06/05/1856)


«L’inconscio, il vero centro della nostra vita psichica, la parte di noi che è assai più vicina al divino rispetto alla nostra povera coscienza, anch’esso può mentire! »

«Si deve ammettere che hanno ragione i poeti di scrivere di persone che amano senza sapere, o che sono incerte se amano, o che pensano di odiare quando effettivamente amano. Sembra, quindi, che le informazioni ricevute dalla nostra coscienza che riguardano la vita erotica siano particolarmente soggette all’incompletezza, lacunose o false. »

«Gli esseri umani possono attraversare momenti così importanti della loro vita erotica senza rendersene conto e, talvolta, addirittura, senza neanche avere la minima idea della loro esistenza; o altrimenti, diventandone consapevoli, si ingannano completamente nel giudicarli. Questo succede non solo nelle condizioni nevrotiche, in cui siamo abituati ad osservare questo fenomeno, ma, frequentemente, anche nella vita normale.»

da  Casi clinici 

«Gli uomini adesso hanno esteso talmente il loro potere sulle forze naturali che servendosi di esse sarebbe facile sterminarsi a vicenda, fino all’ultimo uomo. Essi lo sanno, donde buona parte della loro presente inquietudine, infelicità, ansia. E ora, c’è da aspettarsi che l’altra delle due “potenze divine”, l’eterno Eros, faccia uno sforzo per affermarsi nella lotta con il suo avversario altrettanto immortale. Ma chi può prevedere se avrà successo? »

da Il disagio della civiltà

«Una volta che abbiamo ammesso che il contenuto di un sogno è la rappresentazione di un desiderio realizzato e che la sua oscurità è dovuta alle modifiche che la censura fa sul materiale rimosso, non ci sarà difficile scoprire la funzione dei sogni. Si dice comunemente che i sogni disturbano il sonno; noi al contrario consideriamo i sogni come i custodi del sonno.»

«…Quale dovrà essere il nostro atteggiamento verso l’interpretazione dei sogni nell’analisi? Più o meno il seguente: si deve considerare sufficiente la quantità di interpretazione che si ottiene in una sola seduta e non si deve ritenere uno scacco il fatto che il contenuto di un sogno non sia stato completamente chiarito. Il giorno successivo non si dovrà riprendere necessariamente l’interpretazione del sogno….»

da Il sogno e scritti su ipnosi e suggestione 
Nota
Sigismund Schlomo Freud detto Sigmund è stato un neurologo e psicoanalista austriaco, fondatore della psicoanalisi, una delle principali correnti della moderna psicologia. Fu anche autore di opere di capitale importanza dal punto di vista scientifico e letterario ed insegnò all’Università di Vienna prima di essere costretto dai nazisti ad abbandonare l’Austria.  Ha elaborato una teoria scientifica e filosofica, secondo la quale l’inconscio influenza in maniera determinante il comportamento umano. Le sue idee e le sue teorie sono ancora oggi ampiamente dibattute e discusse, in ambito medico-scientifico, letterario e culturale in genere.

(rr)

 

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com