sabato , 25 novembre 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Sergio Staino (08/06/1940)

 

 

«Quella di usare la parola scritta invece del disegno è un’idea che mi accompagna da tempo. La vivo con un po’ di ansia, da quando una progressiva degenerazione della retina mi rende difficile, ogni giorno di più, disegnare. Anche se parecchi miei amici, maliziosamente, mi dicono che da quando ci vedo meno i miei disegni sono diventati più belli. Questo versante letterario della mia attività però mi dà tranquillità psicologica, mi rassicura perché mi fa sperare che anche con la parola scritta possa esprimere quello che fino ad oggi ho detto con il disegno.»

Da un’intervista sulla pubblicazione del suo primo romanzo, Il mistero BonBon

vignetta con protagonista Bobo

vignetta con protagonista Bobo

vignetta disegnata in occasione del Darwin Day

 Nota:
Sergio Staino e il suo personaggio Bobo, per molti somigliante a Umberto Eco, ma connotato in realtà di forti elementi autobiografici, popolano da anni le pagine de L’Unità, regalando ai lettori una satira intelligente, misurata e mai volgare.

(lm)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com