mercoledì , 18 ottobre 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Rosa Luxemburg (05/03/1870 o 1871)

 

«Il periodo in cui scrissi L’accumulazione è tra i più felici della mia vita. Vivevo come in uno stato di ebbrezza, giorno e notte non vedevo e non sentivo altro che questo unico problema il quale si sviluppava così bene davanti a me, e non saprei dire cosa mi dava più gioia: il processo del pensiero, quando rigiravo una questione intricata passeggiando lentamente su e giù (…) oppure la stesura, il fatto di dare una forma letteraria con la penna in mano. (…) Ho scritto l’intero libro d’un fiato, in quattro mesi.»

«Chi non si muove non può rendersi conto delle proprie catene.»

«La libertà è sempre la libertà di dissentire.»

«La storia è la sola vera insegnante, la rivoluzione la miglior scuola per il proletariato.»

Nota

Rosa Luxemburg, pseudonimo di Rozalia Luksenburg, nata in Polonia e di origini ebree, fu tra le prime donne ad occuparsi attivamente di politica. Trasferitasi in Germania alla fine del XIX secolo, fervente seguace delle idee marxiane, si iscrive inizialmente al Partito Socialdemocratico Tedesco. Si distaccherà poi dal radicalismo marxiano e leniniano, fondando con Karl Liebknecht il primo Partito Comunista Tedesco.

(fg)

Informazioni su asterischi

asterischi

4 commenti

  1. che donna…

  2. Uno dei pochi personaggi femminili che è riuscito a fare la storia..

  3. solo donna poteva essere una così!!

  4. «La libertà è sempre la libertà di dissentire.»
    Grandiosa!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com