giovedì , 14 dicembre 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Robert Silverberg (15/01/1935)

«Muller conosceva bene il labirinto, ormai. Sapeva tutto delle sue insidie e dei suoi miraggi, dei trabocchetti e delle trappole mortali. Viveva al suo interno da nove anni. Un tempo sufficiente a trovare un modus vivendi con quel luogo, anche se non con la circostanza che lo aveva costretto a rifugiarvisi.»

Incipit de L’ora di passaggio

«Siamo venuti al mondo accidentalmente in un universo governato dal caso. Le nostre vite sono decise da combinazioni puramente fortuite di geni. Tutto quello che accade, accade per caso. I concetti di causa ed effetto sono sofismi.
Esistono solo cause “apparenti” che portano a effetti “apparenti”. Dal momento che niente dipende realmente da qualcos’altro, navighiamo ogni giorno in oceani di caos e non si può predire nulla, nemmeno quello che succederà tra un istante.
Voi ci credete?
Se è così, vi compiango perché la vostra deve essere una vita triste, spaventosa e sconsolata.»

Incipit de L’uomo stocastico

«Ecco, comincia un giorno felice dell’anno 2381. Il sole del mattino è abbastanza alto da sfiorare gli ultimi cin­quanta piani della Monade Urbana 116. Presto l’intera fac­ciata dell’edificio che guarda ad est scintillerà come la super­ficie del mare allo spuntare del giorno. La finestra di Char­les Mattern, attivata dai primi fotoni dell’alba, perde opaci­tà. L’uomo si muove. Sia lode a dio, pensa. Sua moglie sba­diglia e si stira. I suoi quattro bambini, che sono già svegli, ora possono cominciare ufficialmente la loro giornata.»

Incipit di Monade 116

Nota

Robert Silverberg è uno dei grandi vecchi della fantascienza mondiale. Sin da giovane è salutato come uno dei talenti assoluti del genere, prima di ripiegare, verso gli inizi degli anni ’60, sul genere porno/erotico. Fu Frederik Pohl a richiamarlo all’ordine facendolo rientrare nell’alveo della grande rivoluzione fantascientifica americana a ridosso della stagione del ’68.  Diversi romanzi di quest’autore newyorkese  sono ormai irrinunciabili non solo per gli appassionati di sf, ma per tutti i lettori. Silverberg espande il suo stile in pagina anche per i palati più esigenti, mentre le sue idee penetrano e illuminano. Leggere per credere: L’uomo stocastico, oppure Violare il cieloMutazione fino al  più recente L’amore al tempo dei morti.

(rrb)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com