mercoledì , 18 ottobre 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Rainer Werner Fassbinder (31/05/1945)

Una sequenza tratta da Un anno con tredici lune

Una sequenza tratta da La paura mangia l’anima

Una sequenza tratta da Le lacrime amare di Petra Von Kant

Nota:

La prematura scomparsa a soli 37 anni di Fassbinder, straordinario cantore del Nuovo Cinema Tedesco degli anni ’70, rimane una triste condanna per i suoi amanti e per gli appassionati di cinema. Querelle de Brest (1982), tratto da un romanzo di Jean Genet, sarà l’ultimo lavoro del tedesco, la cui vittoria al Festival di Venezia, calorosamente appoggiata dal presidente di giuria Marcel Carné, venne ostacolata da opposizioni di ogni sorta per la tematica smaccatamente omosessuale trattata. Ma la sua produzione, nonostante la giovane età, è immensa e spazia dal teatro al piccolo e al grande schermo. Il suo cinema fu variegato, profondo, melodrammatico, incisivo, viscerale, meditabondo… Per tutto questo e per molto altro ci mancherà sempre. 

 «Argomento centrale dei suoi film, che spaziano tra molti generi diversi, sono le difficoltà nei rapporti umani, e i piccoli e grandi drammi della vita quotidiana. In molti dei suoi film toccò degli argomenti scomodi per la Germania degli anni ’70 e ’80 [e soprattutto per l'Italia ndr] che non voleva essere ricordata delle sue contraddizioni del presente e del passato.

Per la sua sterminata produzione ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Fassbinder ebbe una vita privata difficile e tormentata. La sua omosessualità e gli argomenti spinosi dei suoi film gli crearono anche molti nemici. Muore nel 1982, a 37 anni, probabilmente per una overdose di sonniferi e di cocaina».

www.viaggio-in-germania.de

(rrb)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com