giovedì , 14 dicembre 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Raffaello Sanzio (06/04/1483)

 

Periodo fiorentino

 

Le tre grazie

 

Periodo romano

 

San Michele sconfigge Satana

 

Architettura

Progetto per la Basilica di San Pietro

 

Nota:

Raffaello Sanzio fu uno dei più noti e completi, insieme a Michelangelo e Leonardo, artisti del Rinascimento italiano. Nato a Urbino, celebre città adorna di botteghe di pittori e scultori,  si dedica sin da giovane alla pittura, alla quale consacra i cosiddetti periodo fiorentino e periodo romano. Il primo, ricco di modernità, rispecchia l’ideale dell’artista rinascimentale che, nei suoi affreschi, non dimentica mai i colori vivaci e si concede, ogni tanto, a dei soggetti pagani. Il secondo, più austero, marcato dalle numerose commissioni che gli furono assegnate dalla Curia Romana.

Ma Raffaello è stato anche un grande architetto: si occupò a lungo dei lavori di ristrutturazione della cupola del Pantheon e fu nominato primo architetto della Basilica di San Pietro, sebbene non riuscì a continuarne i lavori a causa della morte.

Dal 1997 Raffaello Sanzio è stato raffigurato nelle banconote delle 500.000 lire italiane fino all’adozione dell’euro.

(mc)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com