venerdì , 18 agosto 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno P. D. James (03/08/1920)

 

«Tutti i moventi per l’omicidio sono riassunti esaurientemente in queste quattro parole: amore, lussuria, denaro e odio. Ti verranno a raccontare, ragazzo, che la più pericolosa è l’odio. Non crederci. La più pericolosa è l’amore».

da La stanza dei delitti

«Essere selezionati nel mucchio è sempre gratificante per la propria autostima e fa sentire in dovere di ricambiare in qualche modo; questo rivela il perché di molti matrimoni altrimenti incomprensibili».

da I figli degli uomini

«Un libro giallo non parla di omicidi ma della restaurazione dell’ordine».

citato in The Face, dicembre 1986

Nota

La baronessa Baronessa James of Holland Park è tra le più grandi scrittrici di gialli viventi. L’ispettore Dalgliesh, poeta e poliziotto, è entrato di diritto nella galleria dei grandi protagonisti della detective fiction. Ma attenzione, non sottovalutate. James non è una scrittrice dell’era classica del romanzo di genere. Da giallo cerebrale. La sua opera affonda e annienta la società vittoriana degli anni Quaranta, Cinquanta e Sessanta fino all’Inghilterra più o  meno contemporanea. Lettura friabile vivamente consigliata per un’estate insonne.

(rrb)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com