mercoledì , 18 ottobre 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno P. A. F. Choderlos De Laclos (18/10/1741)

«Studiai i nostri costumi nei romanzi, le nostre idee nei filosofi, cercai perfino nei più severi moralisti quello che esigono da noi, e fui sicura di quello che si può fare, di quello che si deve pensare e di come bisogna apparire. Una volta stabiliti questi tre punti, solo l’ultimo presentava qualche difficoltà nell’esecuzione; ma speravo di farcela e meditai sui modi.»

«Cominciavo ad annoiarmi dei miei svaghi rustici, troppo poco vari per la mia testa in attività;sentivo un bisogno di civetterie che mi riconciliò con l’amore, non per provarlo, in realtà, ma per ispirarlo e fingerlo. Invano mi avevano detto e avevo letto che non si può fingere questo sentimento; eppure, vedevo che, per riuscirci, bastava unire la fantasia di un autore al talento di un attore. Mi esercitai nei due generi, forse con un qualche successo, ma invece di ricercare i vani applausi del teatro, decisi di sfruttare per la mia felicità ciò che tanti altri sacrificavano alla vanità.»

Da Le relazioni pericolose

(rrb)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com