domenica , 20 agosto 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Orson Welles (06/05/1915)

 «Non sará sembrato che dicessi che il teatro è finito, vero? Ci sono dei grandi artisti che continuano a lavorarci, ma non è più collegato alla centrale elettrica principale. Il teatro resiste come un divino anacronismo; come l’opera lirica e il balletto classico. Un’arte che è rappresentazione più che creazione, una fonte di gioia e di meraviglia, ma non una cosa del presente.»

da Il Mercante di Venezia

da La Ricotta, di Pierpaolo Pasolini

Nota:

«Appartengo a una generazione di cineasti che hanno deciso di fare film avendo visto Quarto Potere»

Francois Truffaut

 Regista e attore tatrale, cinematografico e radiofonico, Orson Welles e i suoi film hanno ispirato decine di generazioni di attori e registi. La sua voce ha regalato al pubblico radiofonico magistrali interpretazioni di classici della letteratura come I Miserabili e La guerra dei mondi; La messa in scena di quest’ultima venne eseguita con tanta bravura da indurre la popolazione americana a credere che si trattasse di una vera invasione extraterrestre narrata da un giornale radiofonico.

(lm)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com