mercoledì , 23 agosto 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Nicéphore Niépce (07/03/1765)

«L’uomo che contemplò le prime foto (per esempio Niepce davanti a La tavola apparecchiata) dovette pensare che esse somigliassero come due gocce d’acqua a dei dipinti.»

Da La camera chiara, Roland Barthes

Il 5 maggio 1816 scrive al fratello Claude:

“Ho messo il mio apparecchio sulla finestra aperta della stanza dove lavoro, dirigendolo verso la piccionaia. Ho fatto l’esperimento nel mio solito modo e ho ottenuto sulla carta bianca quella parte della piccionaia che si vede dalla finestra ed una debole immagine anche di questa, che era meno illuminata“.

Nota:

Conosciuto come il primo fotografo, francese. «All’inizio dell’800, un litografo amatore, Nicèphore Nièpce, aveva cercato di ottenere una matrice da stampa utilizzando l’azione della luce sul bitume di Giudea; del suo lavoro ci rimangono solo alcune “eliografie” (come le aveva chiamate) databili dal 1826 in avanti. La più antica di queste lastre è la famosa veduta dalla finestra della sua casa di Le Gras, dove confusamente si intravedono i tetti delle costruzioni circostanti.» (a.s.)

(as)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com