venerdì , 18 agosto 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Michelangelo Buonarroti (06/03/1475)

Scultura

Pietà

«Alla quale opera non pensi mai scultore né artefice raro potere aggiugnere di disegno né di grazia, né con fatica poter mai di finezza, pulitezza e di straforare il marmo tanto con arte, quanto Michelagnolo vi fece, perché si scorge in quella tutto il valore et il potere dell’arte».

Giorgio Vasari

David

Dipinto su tela

Tondo Doni

Gli Affreschi e la Cappella Sistina

Giudizio Universale

Nota:

Una delle più grandi personalità artistiche del Rinascimento, Michelangelo Buonarroti è stato un celebre pittore, scultore e architetto italiano. L’eclettismo in campo artistico e l’apprendistato nelle accademie più celebri d’Italia hanno reso il nostro Michelangelo un’artista a tutto tondo, completo, invincibile. Lavorò quasi sempre per commissione e mai deluse i propri mecenati con il suo gusto per un’arte di maniera, risoluta, classicheggiante nella scelta della tematica, ma innovativa nella struttura figurativa. Così, negli affreschi della Cappella Sistina si possono ammirare le figure di riferimento cristiano (Dio, gli angeli, Mosè…) e la loro coesistenza con i personaggi della mitologia classica (Caronte, Minosse…) come nel caso del “Giudizio universale”. Fu attivo operante in molte città italiane, ma nessuna come Roma vanta la presenza di un grande numero di opere michelangiolesche: il ciclo degli affreschi nella Cappella Sistina, la scultura della Pietà e il progetto architettonico della Basilica di San Pietro, confluiscono in un’opera unitaria che rappresenta l’arte del Buonarroti nella sua tendenza interartistica. Venne designato, durante l’ultimo anno di vita, come primo console dell’accademia delle arti e del disegno, fondata da Cosimo de Medici. Si spense all’età di ottantotto anni, ma la copiosa produzione vive ancora nei musei di tutto il mondo.

(mc)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com