venerdì , 15 dicembre 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Max von Sydow (10/04/1929)

Nota:

Max Carl Adolf von Sydow è un attore e regista svedese. Attore feticcio di Ingmar Bergman con cui ha girato ben 14 pellicole – da Il settimo sigillo (1957) a L’adultera (1971) – ha saputo coniugare eleganza espressiva e tormento interiore. Probabilmente illuminato dal rapporto col regista connazionale, la sua presenza, nelle numerose produzioni cui ha preso parte, regala sempre sfumature di sapore mistico. Un viso estatico che per i fedeli del maestro Bergman non potrà mai essere dissociato da Antonius Block, il protagonista de Il settimo sigillo. Ha girato anche in Italia con Francesco Rosi e Valerio Zurlini.

«Max von Sydow, un nome è ha qualcosa di misteriosamente ambiguo, ma anche di mitico e indimenticabile. Legato all’insuperabile Ingmar Bergman, maestro svedese della riflessione umana, almeno fino all’inizio degli Anni Settanta, e incoronato per tanti anni il suo alter ego cinematografico, nonché uno degli uomini più sexy della Svezia a detta del gentil sesso scandinavo, von Sydow ha incarnato non solo un’inevitabile meditazione sull’uomo di oggi, troppo soffocato nella sua natura e in fondo mai realizzato veramente, ma anche e sorprendentemente l’ironia e la comicità sdrammatizzante di certe debolezze umane.»

www.corriere.it

(rrb)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com