venerdì , 15 dicembre 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Marc Bloch (06/07/1866)

«L’incompiuto, se di continuo tende a superarsi, ha per ogni spirito ardente una seduzione che equivale a quella della perfezione raggiunta».

«Talvolta è insufficiente persino estendere il campo d’indagine a un’intera nazione. A sua volta, il processo francese acquista il suo significato solo se considerato nell’ambito europeo. Non si tratta di assimilare arbitrariamente bensì di distinguere; non di costruire, come nel gioco delle fotografie sovrapposte, un’immagine illusoriamente complessiva, convenzionale ed evanescente, bensì di enucleare, mediante il contrasto, tanto le caratteristiche comuni quanto le peculiarità di ciascuna regione».  

Nota:

A quest’uomo si deve uno dei più importanti testi di teoria storiografica del Novecento: Apologia della Storia. Fucilato dalla Gestapo durante il secondo conflitto mondiale aveva già rivestito un posto di rilievo nel mondo accademico: nel 1929 con Lucien Febvre fonda la rivista Annales d’histoire économique et sociale da cui poi il gruppo Les Annales che avrebbe portato notevoli innovazioni metodologiche nel campo degli studi storici.

(rrb)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com