martedì , 26 settembre 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Lev Trotsky (07/11/1879)

«La burocrazia sovietica si è posta al di sopra di una classe che usciva appena dalla miseria e dalle tenebre e non aveva tradizioni di comando e di egemonia.»

Tratto da Prima di morire – Appunti e note di lettura

«D’un tratto la guerra ci rivela che procediamo ancora a quattro zampe e che non siamo ancora usciti dal grembo dell’era barbarica della nostra storia.»

Tratto da Le guerre balcaniche 1912-1913

«Posso vedere la verde striscia di erba oltre la finestra ed il cielo limpido azzurro oltre il muro, e la luce del sole dappertutto. La vita è bella. Possano le generazioni future liberarla di ogni male, oppressione e violenza e goderla in tutto il suo splendore.»

Tratto dal Testamento

Nota:

Il fondatore e comandante dell’Armata Rossa rappresentò (forse in maniera illusoria) la speranza di un comunismo diverso da quello stalinista che poi avrebbe imperato per anni ancora. Ispiratore del movimento politico che deriva ancora oggi dal suo nome, Trotsky ebbe un’importanza culturale di ampio respiro venendo a contatto con l’avanguardia surrealista che in quegli anni aveva sposato la causa comunista. A causa della “scomunica” stalinista fu costretto a peregrinare per il mondo, dove ebbe modo di stringere amicizie importanti (in particolare con André Breton). Ebbe rapporti anche in Messico con Diego Rivera e Frida Kahlo. 

(rrb)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com