lunedì , 21 agosto 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Leigh Brackett (07/12/1915)

«Non c’erano più uomini nello spazio. Le astronavi scure percorrevano le strade tra i mondi, silenziose e senza luci, senza bisogno di una mente umana che le guidasse. Le navi R, che portavano carico e passeggeri, mantenevano l’ordine e la legge, difendevano la Pax Terrae fino ai limiti del Sistema Solare e difendevano il confine che non doveva essere mai varcato».

Alfa del Centauro

«Sapete anche voi che il bisogno può spingere a cose insensate, cose che non si vorrebbero fare?»

Gli ultimi giorni di Shandakor

«La morte di Henry Channing, ventiquattro anni, agente assegnato alla Divisione di Surfside e fratello di Paul Channing, un tempo stimato detective e figura centrale nel caso di tortura ad opera della banda Padway, è stata definita un suicidio in seguito alle indagini delle autorità locali. Il corpo tumefatto del giovane Channing è stato ritrovato tre giorni fa sulla battigia sotto al Sunset Pier, nel distretto della costa. In un primo momento si è pensato che Channing fosse caduto o che qualcuno potesse averlo spinto giù dal molo, dove è stato rinvenuto il suo berretto, ma non vi sono tracce di violenza e l’altezza del parapetto porta ad escludere l’ipotesi di un incidente. Il Sunset Pier faceva parte della sua ronda abituale.»

Mi spiace, ma devi morire

Nota:

Quale Leigh preferite? L’autrice della sceneggiatura del Lungo Addio (1973) di Robert Altman dal romanzo di Chandler oppure la sua versione fantascientifica che ha confezionato L’Impero colpisce ancora (1980) di Irvin Kershner per la saga di George Lucas? O forse vi piace la dimensione da scrittrice fantasy? Nella molteplicità di questa donna entusiasmante, tra tutte le Leigh possibili, noi ricordiamo la sua grandiosa poetica da “fantascrittrice” umanista.

(rrb)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com