domenica , 24 settembre 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Julio Cortázar (26/08/1914)

«A te non capita di svegliarti a volte con l’esatta coscienza che in quel momento cominci un’incredibile equivoco?»

Da Rayuela

«Niente, davvero niente, ma succede che niente più niente non fa niente ma a volte un po’ di qualcosa.»

Da Libro di Manuel

«Ho chiuso così tante valige nella mia vita, ho passato così tanto tempo a fare bagagli che non portavano da nessuna parte, che giovedì è stato un giorno pieno di ombre e di cinghie, perché quando vedo le cinghie delle valige è come se vedessi ombre, elementi di una frusta che mi colpisce indirettamente, nel modo più acuto e orribile.»

Da Lettera di una signorina a Parigi, Bestiario

«A volte pensiamo se non ci spiino, la gente è così ignorante da tenerci sempre sulla bocca. Preferiamo non pensarci e chiudiamo la porta con delizia, ripiegati sulla casa in cui tutto è più nostro.»

Da Cefalea, Bestiario

 

Nota:
Julio Cortázar è conosciuto per essere il maestro del racconto argentino, per quel suo Bestiario che lascia tutti sospesi tra la terra e l’irreale, imprigionati in una nuvola di confusione. Così oggi noi ci ricordiamo di lui, dentro quella stessa nuvola, seduto a scrivere le sue lettere, che altro non sono che un prolungamento di sé e della sua opera. La vita è già letteratura.

(as)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com