martedì , 26 settembre 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Jostein Gaarder (08/08/1952)

«Per i bambini, il mondo con tutto ciò che offre è qualcosa di nuovo, di stupefacente. Non è così per tutti gli adulti, la maggior parte dei quali percepisce il mondo come un fatto ordinario.
I filosofi rappresentano una nobile eccezione. Un filosofo non è mai riuscito ad abituarsi del tutto al mondo che per lui continua a essere assurdo, sì, enigmatico e misterioso. I filosofi e i bambini hanno in comune quest’importante capacità.»

Da Il mondo di Sofia – Il cappello a cilindro

«La persona più saggia è quella che sa di non sapere. (…) Uno dei comportamenti più stupidi che le fosse capitato di osservare era quello di una persona che si vantava di sapere cose che invece non conosceva affatto.»

Da Il mondo di Sofia – Socrate

«Tutti i fenomeni in natura sono solo ombre delle forme (o idee). Eppure molti individui sono soddisfatti della loro vita tra le ombre e non pensano che debba esistere qualcosa che le produca. Credono che le ombre siano tutto quello che esiste.»

Da Il mondo di Sofia – Platone

«Secondo Aristotele ci sono tre forme di vita: la prima ha come fine il piacere del corpo (…) La seconda ha come fine l’onore, cioè il prestigio connesso con le cariche pubbliche (…) La terza ha come fine la conoscenza della verità.»

Da Il mondo di Sofia – Aristotele

«La conoscenza umana muta di generazione in generazione e per questo non esistono verità eterne.»

Da Il mondo di Sofia – Hegel

«In termini generici possiamo dire che con Hegel si chiuse l’epoca dei grandi sistemi filosofici. Dopo di lui (…) nacquero filosofie “dell’esistenza” e filosofie “della prassi”. Marx scrisse che “i filosofi hanno solo interpretato il mondo in modi diversi, si tratta però di cambiarlo”.»

Da Il mondo di Sofia – Marx

Nota:

Che ingiustizia collegare il nome di un autore ad un’unica sua opera: Il mondo di Sofia – romanzo sulla storia della filosofia, 1991; successo internazionale tradotto in 41 lingue. E poi? Jostein Gaarder nasce in una Norvegia lucida; che cerca la ragione fra la freschezza dei paesaggi. Ma poi scrive Il venditore di storie, ambientato avventurosamente ad Amalfi e moltissimi altri titoli che promettiamo di attenzionare. Nel frattempo comunque, visitate il Mondo di Sofia. Scoprirete di comprendere tramite esempi concreti, la Storia del Pensiero e della nostra civiltà.

(cd)

Informazioni su asterischi

asterischi

2 commenti

  1. nuccia caruso

    Una galleria di persone interessanti, alcune delle quali conosco grazie a voi.

  2. Claudia Distefano

    …e grazie a te che ci dedichi il tuo tempo!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com