«Vorrei indossare un arcobaleno ogni giorno, e dire al mondo che tutto è apposto. Ma proverò a portarmi dietro un po’ di oscurità. Finché le cose non andranno uno splendore, io sarò l’Uomo in Nero. »
da Man in Black
«Amo le canzoni che parlano di cavalli, di ferrovie, di terra, del Giorno del Giudizio, di famiglia, di momenti duri, di whiskey, di corteggiamento, matrimonio, adulterio, separazione, omicidio, guerra, prigione, di roba che non c’entra, di dannazione, di casa, di salvezza, morte, orgoglio, umorismo, pietà, ribellione, patriottismo, furti, determinazione, tragedia, di zuffe, di cuori spezzati e d’amore. E della Vergine Maria. E di Dio. »
«Fino ad Armageddon niente shalom, nessun shalom
Poi il gallo richiamerà a casa i suoi polli
I saggi si chineranno dinanzi il trono
E ai Suoi piedi getteranno le loro corone d’oro
Quando l’Uomo verrà
Sentite le trombe, sentite i flauti
Cento milioni di angeli che cantano
Moltitudini in marcia verso il timpano
Voci che chiamano e voci che gemono
Alcuni nascono altri stanno morendo
Giunge il regno dell’Alfa e dell’Omega. »
da When the Man comes around
«Il Creatore è stato buono con me. Mi ha dato la forza di affrontare le malattie del passato, e vittoria invece che disfatta. Mi ha dato vita e gioia laddove altri vedevano oblio. Mi ha dato qualcosa per cui vivere, nuovi servizi da rendere e vecchie ferite da sanare.
La vita e l’amore continuano, vai con la musica. »
«Come ho imparato bene che non c’è un recinto su cui sedersi tra paradiso ed inferno. C’è un profondo, ampio golfo, un abisso, ed in quell’abisso non c’è posto per alcuno. »
«Ti vesti di nero perchè non hai trovato nient’altro da mettere, haiscoperto il tuo sound perchè non suoni bene e hai cercato di baciarmi perchè non volevi.. dovresti prenderti qualche responsabilità una volta ogni tanto john..»
dal film Quando l’amore brucia l’anima, 2005. Frase di June Carter
«Se sai tenere il pubblico, la sua attenzione, e sei sicuro di sapere cosa fai, lì stai comunicando. Beh, performance è comunicazione. Devi comunicare. Hai una canzone che ti viene dalle viscere, e vuoi che il pubblico la senta nelle viscere. »
«Cosa sono diventato
Mio dolce amico
Tutti quelli che conosco
Alla fine se ne vanno
E tu potresti possederlo tutto
Il mio lurido impero
Ti deluderò
Ti farò del male. »
da Hurt
«Quando la sofferenza ti tiene tra le sue braccia d’argilla
Sono gocce di pioggia che ti scendono dagli occhi.
Il tuo sorriso è come il sole che viene in terra per un giorno,
Tu illumini il più nero dei miei cieli. »
da Rose of my heart
Traduzione a cura di Asterischi (ct)
Nota:
Johnny Cash è uno tra i più geniali interpreti del country e del rock ‘n roll americani. La sua musica è un messaggio spontaneo e genuino: pochi semplici accordi ripetuti alla chitarra e un ritmo vibrante, imbevuto di influssi gospel e rockabilly. Cash riesce a fondere questo pulsante ritmo sudista con una figura quasi da cantastorie, visto che le sue canzoni parlano di tutto: di uomini, di leggende, di guerra, di vizi, di terra, di amori tormentati, di salvezza. La vicenda del Man in Black parte dal Sud degli USA dei tardi anni ’50 attraverso il bianco e nero degli schermi televisivi, e attraversa mezzo secolo tra successo, dipendenza dalla droga e intensi amori, sino alla morte nel 2003. Nel 2005 esce il film ispirato alla vita di Johnny Cash “Quando l’amore brucia l’anima” di James Mangold; Johnny è qui interpretato da Joaquin Phoenix.
(ct)