martedì , 26 settembre 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Johann Heinrich Füssli (07/02/1741)

Il silenzio, 1799-1801

Titania abbraccia Bottom con la testa d’asino, 1793

Nightmare, 1802

Nota:
Nelle sue opere l’antichità classica diventa la fonte d’ispirazione di una pittura fantastica, densa di pathos e di suggestioni. Coglie gli elementi che sprigionano emozioni vibranti e commosse, gesti violenti e atmosfere magiche, spesso tratti dagli episodi più visionari delle grandi opere poetiche, precorrendo alcuni temi dell’Espressionismo e del Surrealismo. Separa nettamente l’invenzione artistica dalla creazione, prerogativa esclusiva di Cristo. L’orrido e il gotico diventano, inoltre, espressione di una situazione di disagio derivante del legame uomo-natura e dall’alienazione dell’Io durante la rivoluzione industriale, che dilaga in Inghilterra.
I demoni di Omero, di Shakespeare, di Milton, gli spiriti elementari della mitologia greca e inglese, sono per lui, personificazioni delle forze della natura, le metamorfosi di Ovidio sono allegorie. Interpreta in profondità la trasformazione di un uomo che soffre in un fiore, in un albero o in un fiume, e ciò significa il dissolversi della personalità nel dolore.

(as)

Informazioni su asterischi

asterischi

Un commento

  1. Chapeau!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com