martedì , 26 settembre 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Jerry Siegel (17/10/1914)

 

«Clark Kent fu parte non solo della mia vita privata, ma anche di quella di Joe Shuster. Quando andavo al liceo, pensavo che un giorno sarei diventato un reporter, e prendevo delle cotte per delle attraenti ragazze che non sapevano della mia esistenza, o comunque non gliene importava.»

Da Dal principio, libro-intervista del 1983.

«Come appassionato di fantascienza, ho avuto esperienza di tutti i tipi di personaggi del caso. Il superuomo è stato uno di questi sin dai tempi di Ercole o Sansone. Non dovetti far altro che sedermi e scrivere una storia di quel tipo – solo e soltanto in quella storia, Superman era un cattivo.»

Da Dal principio, libro-intervista del 1983.

Nota:

Nel 1938, dopo quattro anni di rifiuti da parte degli editori, Jerry Siegel e Joe Shuster riuscirono a far pubblicare la prima storia con protagonista un personaggio che avrebbe condizionato per sempre la letteratura popolare e non solo: Superman.

Nacque così il primo supereroe, portando con sé concetti, trame, suggestioni che oggi ci appaiono scontati, che fanno parte del linguaggio di tutti i giorni: dal concetto di identità segreta allo stesso termine “super-eroe”.

(lm)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com