martedì , 26 settembre 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Jean-Marie Gustave Le Clézio (13/04/1940)

 

 « Quando guarda nei suoi occhi, Lalla ha l’impressione di vedere il colore del mare, di attraversare l’oceano, di essere l’altra parte dell’orizzonte, in queste grandi città dove ci sono delle case bianche, dei giardini, delle fontane. A Lalla piace il nome delle città e chiede spesso a Naman di ripeterglieli, così, per gioco, nient’altro che i nomi, lentamente, per avere il tempo di vedere le cose che nascondono.

[…] Lalla poggia le mani sulle ginocchia, si dondola un po’ avanti e indietro, poi di lato, canticchiando una canzone in francese, una canzone che dice soltanto:

“Méditerranée-é-e…”

Lalla non sa cosa significa. È una canzone che ha ascoltato alla radio, un giorno, e non ricorda che questa parola che le piace molto. Allora, ogni tanto, quando sta bene, quando non ha niente da fare, o quando è, al contrario, un po’ triste senza motivo, canta quella parola, qualche volta a voce bassa per lei, così soavemente che si sente appena, oppure più forte, quasi a squarciagola, per risvegliare gli echi e per fare andare via la paura. »

Désert

Traduzione a cura di Asterischi (mc)

 

Nota:

Di origini britanniche, Jean-Marie Gustave Le Clézio nasce a Nizza nel 1940. A causa della guerra, trascorre l’infanzia alle Isole Mauritius per seguire il padre, medico chirurgo nell’esercito inglese. Compie i suoi studi a Nizza e, appassionato di scrittura, pubblica le sue prime opere a soli 23 anni. Dopo un iniziale interesse verso la scrittura e il processo verbale, si dedica quasi esclusivamente a romanzi nostalgici che rievocano l’infanzia, il viaggio e la minoranza, come nel caso di “Désert”, vincitore del premio “Paul Morand”. Il suo successo continua e dopo essere stato eletto il più grande scrittore vivente in lingua francese nel 1994, nel 2008 riceve il premio Nobel per la letteratura.

(mc)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com