martedì , 26 settembre 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Jean-Luc Godard (03/12/1930)

 

«Le cinematografie nazionali non esistono quasi più. Decenni fa invece sono esistite e sono state il simbolo dell’identità nazionale del loro paese, penso al cinema tedesco prima di Hitler, a quello russo del ’17, al cinema italiano e francese del dopoguerra. La scoperta del cinema, per quelli della mia generazione, è stata la Cinemateque di Parigi diretta da Langlois, ci ha fatto vedere film, scoprire altri mondi che pittura e letteratura non ci avevano fatto conoscere. Era la Nouvelle Vague. Ora i tempi sono altri.»

Da un’intervista rilasciata a Repubblica nel 2004

«Ha mai pensato che fosse strano che le persone non formassero un tutto? Che non si amalgamassero, che restassero separate…se ne vanno ognuna per conto proprio, diffidenti e tragiche.»

Da Bande à part

«È triste il sonno, si è costretti a separarsi… si dice dormire insieme e non è vero.»

Da Fino all’ultimo respiro

«Credo invece che siamo sempre responsabili delle nostre azioni. E liberi. Alzo la mano, sono responsabile. Giro la testa a destra, sono responsabile. Sono infelice, sono responsabile. Fumo una sigaretta, sono responsabile. Chiudo gli occhi, sono responsabile. Dimentico di essere responsabile, ma lo sono. No, è quello che ti dicevo prima. Voler evadere è un’illusione. In fondo, tutto è bello. Basta interessarsi alle cose e trovarle belle. Sì. In fondo le cose sono come sono e nient’altro. Un volto è un volto. Dei piatti sono dei piatti. Gli uomini sono gli uomini. E la vita è la vita.»

Da Questa è la mia vita

Nota:

Stroncato dalla critica di Destra e Sinistra, non capito dal grande pubblico, censurato in tantissimi paesi, tra cui l’Italia, odiato persino da chi, come Truffaut, era stato suo amico: questo è il ritratto che spesso viene presentato di Jean-Luc Godard, dimenticando il suo essere stato un esponente di spicco del cinema della Nouvelle Vague e il suo ruolo determinante nell’evoluzione della cinematografia francese ed internazionale.

Un grande artista, a cui vogliamo fare i migliori auguri per i suoi ottant’anni.

(lm)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com