venerdì , 24 novembre 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Irving Penn (16/06/1917)

Irving Penn

«Un buon fotografo è una persona che comunica un fatto, tocca il cuore, fa diventare l’osservatore una persona diversa.»

1

Truman Capote, New York, 1948

2

The Ballet Society, 1948

«Nel 1952 Liberman mi disse: “Devo fare tagli sul lavoro che fai per Vogue. Agli editori non piace. Dicono che le fotografie bruciano sulla pagina.” Dopo qualche anno ho cominciato a capire che quello che volevano da me era una semplice, dolce, pulita immagine di giovane donna. Ho cominciato a farlo quando sono diventato quotato e avevo dalle 200 alle 300 pagine l’anno.»

3

Copertina di Vogue UK, aprile 1950

4

Girl behind bottle, 1949

«Io riesco a provare ossessione verso tutto ciò che guardo abbastanza a lungo. Questa è la maledizione del fotografo.»

5

Still Life with Triangle and Eraser, New York, 1985

6

Theatre Accident, New York 1947, 1984

Nota:

Li mette all’angolo come statue ad un incrocio. Sembrano caricature quando esprimono un pensiero, innaturali in un classicismo forzato quando tacciono. Sono i ritratti di Irving Penn.

È sofisticata nella forma. Dura nella sostanza. Non ammette errori ma nemmeno regole. È un rimando continuo a ciò che c’è dietro, ma ti chiede di addentrarti di nascosto perché il finale non viene mai svelato. È la moda di Irving Penn.

Nascono dal nulla, compaiono sul foglio, come schizzi di un pittore folle che però ha già ben chiaro l’effetto. Sono gli Still-Life di Irving Penn.

L’occhio pungente, generoso nelle spigolature, trionfante nei contrasti. È l’obiettivo di Irving Penn.

Informazioni su Debora Borgognoni

Debora Borgognoni
Nasce a Pavia nel 1980. Dopo il diploma in Lingue Europee, studia fotografia professionale alla John Kaverdash School Academy di Milano e nel frattempo pubblica per Albatros il suo libro d’esordio “Caro diario…”

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com