lunedì , 21 agosto 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Gustave Courbet (10/06/1819)

 

 
 
Il paesaggio
 

 
Il mare calmo
 
 
Il primo realismo
 

 
Le vagliatrici di grano
 
 
Realismo crudo
 

 
L’origine del mondo
 
 
Nota:
 
« Ho cinquant’anni ed ho sempre vissuto libero; lasciatemi finire libero la mia vita; quando sarò morto voglio che questo si dica di me: Non ha fatto parte di alcuna scuola, di alcuna chiesa, di alcuna istituzione, di alcuna accademia e men che meno di alcun sistema: l’unica cosa a cui è appartenuto è stata la libertà. »
 
Pittore realista dell’Ottocento, Gustave Courbet si dissocia completamente dalla corrente romantica in voga negli anni stessi in cui visse. Il suo è un realismo che rompe le regole, in nome di una libertà sempre proclamata e continuamente ricercata. Nonostante la scelta personale e fuori dal comune dei suoi soggetti, Courbet resta sempre legato, in maniera quasi statica, al formalismo pittorico del realismo, anticipando quasi la corrente vera e propria che otteneva successo alla fine del XIX secolo.
 
(mc)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com