martedì , 12 dicembre 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Giovanna D’Arco (06/01/1412)

«Ero nel tredicesimo anno della mia vita, quando Dio mandò una voce per guidarmi. Dapprima rimasi spaventata: “Sono una povera ragazza che non sa né guerreggiare né filare” risposi. Ma l’angelo mi raccontò che pietà fosse il regno di Francia e mi disse: “Verranno a te Santa Caterina e Santa Margherita. Opera come ti consigliano, perché loro sono mandate per consigliarti e guidarti e tu crederai a quanto esse ti diranno.»

Nota:

Giovanna D’Arco, nome italianizzato di Jeanne d’Arc fu una coraggiosa giovane donna del XV secolo. Conosciuta come la pulzella d’Orléans, la sua figura è passata alla storia per aver preso parte alla guerra dei cent’anni. La fanciulla francese affermò di aver combattuto in nome di Dio; certo è che grazie al suo aiuto la cittadina di Orléans fu tempestivamente liberata dall’assedio. Giovanna venne, infine, catturata dagli Inglesi, processata e condannata al rogo per eresia e stregoneria. Con il tempo la storia seppe riabilitare la figura della pulzella d’Orléans.

(fg)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com