martedì , 26 settembre 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Giancarlo De Carlo (12/12/1919)

Facoltà di Magistero, Urbino

Residenze a Mazzorbo

Quartiere Matteotti a Terni.

Nota:

Architetto italiano impegnato nella liberalizzazione delle istituzioni e nella critica sociale, De Carlo tuttavia non ha perso di vista i valori architettonici e urbani. È chiara una forte rottura con la vecchia generazione di architetti e del mito di un modello di architettura internazionale unico.

Membro del Team X, pretende un nuovo tipo di architettura, che si adatti meglio alle condizioni sociali e ambientali locali in cui l’uomo non sia ridotto a una figura astratta o un insieme di strutture standard.

Ha realizzato progetti in varie nazioni, ha insegnato in Italia e negli Stati Uniti, e fondato e diretto la storica rivista di architettura «Spazio e società». Tra le sue opere più importanti ricordiamo: il piano regolatore e gli alloggi studenteschi di Urbino, l’area residenziale dell’isola di Mazzorbo (Venezia), il quartiere popolare Matteotti a Terni.

(Ag)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com