sabato , 19 agosto 2017
Le news di Asterischi

Buon compleanno Francisco Goya (30/03/1746)

 

Il romanticismo patriottico

Il 3 Maggio 1988

Il realismo

La lampada del diavolo

Il ritratto

I duchi di Osuna ed i loro figli

L’incisione

Il sonno della ragione genera mostri

 

Nota:

Francisco Goya è stato un notto pittore spagnolo, attivo a cavallo fra il ‘700 e l’800. La componente storico-temporale con cui la sua vita si incrocia, segna la sua produzione artistica, intrisa ora di un romanticismo patriottico, di matrice franco-italiana, ora di un realismo vivo, simile ad un Manet esordiente. Si dedicò alla realizzazione di numerosi ritratti, per lo più destinati ai committenti nobili che ne richiedevano l’operato. Traspare dalla sua opera un’evidente predilezione per i colori scuri che sottolineano la componente di congiunzione tra il realismo cupo e il romanticismo ostile.

Ma Goya non fu soltanto un grande pittore. La sua esperienza in Italia e la sua fama di “buon decoratore di cappelle” lo portano a dedicarsi anche all’incisione, l’attività artistica che, probabilmente, più lo compete.

(mc)

Informazioni su asterischi

asterischi

3 commenti

  1. Scusate, ma quel quadro si chiama realmente 3 maggio 1988?

  2. asterischi

    Perdono….3 maggio 1808! Grazie per la segnalazione!

  3. ops…scusate…errore di digitazione!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com