venerdì , 18 agosto 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Ferzan Ozpetek (03/02/1959)

«La politica non mi piace, mi irrita. La solidarietà fra gli esseri umani, il volontariato, credo che abbiano molto più valore. »

«Non conta la sessualità delle persone ma contano le persone, i loro diritti. Sono contro le leggi dell’aborto ad esempio, ma sono contento che ci siano queste leggi. Un grosso cambiamento è iniziato.»

Nota:
 «Sono nato nella capitale dell’Impero romano orientale e abito in quella occidentale… come dire: sono fortunatissimo. »

Nato in Turchia, viene a studiare qui in Italia, durante gli anni dell’Università, con la scusa di un’intervista per un giornale turco, riesce ad avvicinare registi e personaggi del mondo del cinema e ben presto inizia a collaborare come assistente ed aiuto regista.

«La spettacolarità, la passione, il cinema stesso di Ozpetek sta proprio nella capacità di raccontare un contesto intimo, di solito una crisi, in qualcosa di armonioso, ma che disturba fortemente la nostra sensibilità, il nostro modo di pensare e di agire. Il cinema di Ozpetek, è inutile negarlo, sta cambiando l’Italia. Profetico per certe visioni dell’omosessualità, d’avanguardia per il nuovo concetto di Amore, inteso nel senso più vero del termine e forse ancora più profondo, e predicato più da lui che dalla stessa Chiesa Cattolica, Ozpetek è solo e semplicemente un messaggero del più bel sentimento che l’uomo è capace di creare: l’affetto. Una Penelope turca che sta alla sua tela e che con il cuore gonfio di bene e dolcezza tesse i racconti, nell’attesa di un gran ritorno… e noi tutti lì a sbirciare le sue storie.»
Da un articolo di Fabio Secchi Frau

(as)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com