domenica , 20 agosto 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Ferdinando Scianna (04/07/1943)

 

«La luce in Sicilia è un destino, è una maledizione. Le mie immagini sono costruite a partire dall’ombra, a partire dalla struttura dell’ombra. Sono cresciuto camminando lì dove c’era l’ombra e vedendo il mondo in questi forti, drammatici contrasti.»

Ritratto di Jorge Luis

 

«Il mestiere del fotografo è una cosa di questo tipo: allenarsi a saper rispondere istantaneamente a delle domande che istantaneamente ti vengono poste. Insomma, una preparatissima innocenza.»

Ferdinando Scianna per Dolce&Gabbana

Venerdì Santo, Sicilia 1951

 

Note:

Voce profonda, che ti sembra penetrare nelle vene. Sguardo che spazia nel lasso di pochi istanti da canzonatorio a malinconico eppure coerente, come una specie di tessitore che non perde mai il suo filo. Parole sature, cariche di energia, concitate nel filosofeggio, strappate a un’immagine e dichiarate alla realtà. Mi sembra il volto di terre conosciute che nascondono sempre qualche mistero. Di dettagli e intrecci da svelare che vivono, corrono, dentro una storia. Di un cacciatore di istanti da tradurre poi in eternità. Mi sembra il volto di un fotografo. Mi sembra di vedere Ferdinando Scianna.

(db)

 

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com