venerdì , 18 agosto 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Elena Poniatowska (19/05/1932)

Tutti siamo – oh amore mio –talmente pieni di ritratti interiori, talmente pieni di paesaggi non vissuti.

Da  El Recado, trad. a cura di Asterischi (as)

 

«Ma Angelina, quanto pensi che ci mettano le lettere per arrivare?
Ci mettono tanto, tanto, uno, due, tre mesi e se tu scrivi a Diego ogni otto, quindici giorni, come mi dici, non ha il tempo di rispondere”. Mi tranquillizzò un poco, non del tutto, ma alla fine, sentii che la natura poteva cospirare contro di noi. Tuttavia, mi sembra inutile dire che ci sono navi che fanno servizio tra Francia e Messico. Zadkin invece mi ha detto una cosa terribile mentre mi metteva il braccio intorno alle spalle obbligandomi a camminargli a fianco: “Angelina, non sai che l’amore non si può forzare attraverso la compassione?”».

Da Querido Diego, te abraza Quiela, trad. a cura di Asterischi (as)

 

«”Bravo! Bravissimo!” Tra applausi e il suo volto sorridente, la mamma di Lilus si inclina per avvertirla: “l’andante è stato meraviglioso! Ah, piccola mia, ma tu non sai cos’è l’andante! Adesso ti racconto la vita di Mozart, e dei suoi andanti e tutto…”
Le due se ne vanno contente. Lilus perché crede che le stiano per raccontare una storia. La mamma, perché è convinta di essere un’intellettuale…. »

Da Lilus Kikus, trad. a cura di Asterischi (as)

 

Nota:

Ci sono due elementi della vita di Elena Poniatowska che ci fanno ricordare oggi un suo collega scomparso da poco, Carlos Fuentes. Entrambi scelgono la scrittura impegnata ed entrambi sono Messicani d’adozione ma fanno del Messico il centro della loro produzione.

La principessa Poniatowska, si interessa attualmente alla vita politica e soprattutto sociale della sua terra e del resto del mondo, collabora con riviste e ha ottenuto un grande successo grazie ai suoi romanzi/testimonianze. Alcuni urli si sentono persino dal Messico a volte.

(as)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com