mercoledì , 23 agosto 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Dylan Thomas (27/10/1914)

 

«Contengo in me una bestia, un angelo e un pazzo. E la mia ricerca riguarda la loro azione, e la mia difficoltà consiste nel loro soggiogamento e nella loro vittoria, negli abbassamenti e nei sollevamenti, e il mio sforzo è la loro autoespressione».

Tratto da Ritratto del poeta attraverso le lettere, Einaudi

«Ribellati alla leggi della luna
E al parlamento del cielo,
Al governo del mare perverso,
A tirannia del giorno e della notte,
A dittatura del sole».

«Mi ci vogliono dieci paradossi
Per ricomporre in me una verità».

Tratti da Poesie e racconti, Einaudi

Nota

Dylan Thomas è affilato come un puntello pronto a colpire una superficie liscia e  sottile. Puntando terra troverà il Novecento dove si infilerà fino al cuore come un figlio ‘discolo’, estremo e profondo. Spoglierà la natura e l’uomo dei rispettivi ruoli e mischierà tutto assieme, perché tutto è vivo e tutto muore. Il suo alcolismo sarà leggenda come quello di pochissimi altri malati del secolo, e la cultura pop se ne ciberà offrendogli personaggi dei fumetti (conoscete un certo Dylan Dog?) e probabilmente persino della musica (conoscete un certo Bob Dylan, al secolo Robert Allen Zimmerman?).

(rrb)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com