domenica , 24 settembre 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Duke Ellington (29/04/1899)

«In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d’uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia».

Duke Ellington

Nota:

Edward Kennedy “Duke” Ellington è stato un direttore d’orchestra, pianista e compositore statunitense. Pianista eccezionale è da considerarsi uno dei più grandi compositori americani del Novecento, oltre che indubbiamente una delle più importanti figure della storia del jazz.

«Molti dei suoi brani vanno ben oltre gli schemi del jazz dell’epoca, per lui si deve parlare di musica espressionista, e l’idea che le sue composizioni fossero delle “pitture in musica” fu un concetto più volte espresso dallo stesso Ellington, che in gioventù aveva lungamente coltivato anche la pittura.

Duke Ellington e la sua orchestra furono un binomio inscindibile per oltre 30 anni, un gruppo formato da grandi professionisti che in tanti anni riuscirono ad integrarsi perfettamente con la sua musica.
I grandi risultati che riuscì ad ottenere furono dovuti anche a questo, la sua orchestra riusciva sempre ad interpretare al meglio le sue composizioni e a capirne i significati anche i più reconditi».

lamusicachesento.blogspot.com

(rrb)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com