venerdì , 21 luglio 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno David Cronenberg (15/03/1943)

cronenberg

Tratto da Il demone sotto la pelle (1975)

Tratto da Videodrome (1983)

Tratto da eXistenZ (1999)

Tratto da La promessa dell’assassino (2007)

Trailer di Cosmopolis (2012)

Nota

C’è un Cronenberg per tutte le stagioni della contemporaneità. C’è quello del body horror che carica sullo schermo le miserie del corpo umano devastato e mortificato da agenti patogeni che non riesce a controllare, quello del cortocircuito delle realtà, quello della tecnologia che si fa uomo e viceversa, quello dell’ultracapitalismo, quello dei poteri telepatici. E si potrebbe continuare ancora. La sua filmografia è una mappa dell’ultimo Novecento e della sua propaggine nel nuovo millennio. E Cronenberg, l’esploratore, nel redigere questa cartina ha saputo utilizzare al meglio i consigli di particolari compagni di viaggio come Philip K. Dick, James Ballard, William Burroughs, Patrick McGrath e Don DeLillo.

(rrb)

Informazioni su Rosario Battiato

sopravvive soltanto a temperature basse e in ambienti chiusi. Ha studiato Storia, ma ha la tendenza a fare il giornalista e a costruire un pastiche al giorno. Fondatore di Asterischi.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com