mercoledì , 20 settembre 2017
Le news di Asterischi

Buon Compleanno Clara Sánchez (01/03/1955)

sanchez

«Parlava dello spazio-tempo, dei buchi neri, di stargate, di strane tecnologie, di nuove forme di vita, di alimentazione e di pensieri. Sapeva così tante informazioni, tutte così esotiche, che molti lo accompagnavano a piedi fino a casa per parlare. Per lui era ovvio che Gesù Cristo fosse stato un extraterreste, e che la Vergine Maria fosse stata fecondata in vitro. Eravamo disposti a crederci, non ci sembrava forse più credibile della variante religiosa, che era contro natura? Sì, mi ha fatto rendere conto che la capacità dell’essere umano di creare una bugia è prodigiosa.
Non prendiamoci in giro, diceva Alien, il cammino dell’umanità è diretto alla trasformazione della bugia in verità.
Ho pensato molto a quest’idea e sono arrivata alla conclusione che ha ragione. Che ognuno pensi quello che vuole».

Da Últimas noticias del paraíso, traduzione a cura di Asterischi (as)

 

Intervista sul libro Il profumo delle foglie di limone

 

Nota:

Clara Sánchez è una scrittrice spagnola, vincitrice del Premio Nadal 2010, il cui successo ha sorpreso e incuriosito l’Italia. I suoi ultimi tre romanzi, Presentimientos (La voce invisibile del vento), Lo que esconde tu nombre (Il profumo delle foglie di limone), e il recentissimo Entra en mi vida (Entra nella mia vita) hanno ottenuto grandi consensi. Vanity fair e Garzanti hanno diffuso i suoi consigli di scrittura, fra i quali ricordiamo gli Errori da evitare. Non sappiamo cosa pensa dell’”errore” italiano di inventare ben due titoli su tre dei suoi romanzi, ma siamo fortunati: i suoi numerosi appuntamenti nel nostro paese permetteranno a tutti noi di toglierci il dubbio chiedendoglielo di persona. Intanto leggiamo, ché non ci resta molto altro da fare.

(as)

Informazioni su asterischi

asterischi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Campi obbligatori *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

shared on wplocker.com